Erasmus, il sindaco Celentano riceve una delegazione di studenti spagnoli

Il primo cittadino ha incontrato un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto dell'istituto Vittorio Veneto Salvemini

Ieri mattina il Sindaco di Latina Matilde Celentano ha ricevuto una delegazione di studenti coinvolti nel progetto Erasmus della scuola Vittorio Veneto Salvemini. Hanno partecipato all’incontro il vicepreside dell’istituto, Dino Iavarone, le professoressa Francesca Neiviller e Alessandra Nalli, nonché l’insegnante dell’istituto Collegio plurilingue Divina Pastora di Monovar Alicante della Spagna, Ana Maria Gomez. Presenti studenti spagnoli, in città fino al 24 gennaio, e studenti di Latina che andranno in Spagna l’ultima settimana di aprile.

“E’ stato un piacere – dichiara il Sindaco Matilde Celentano – accogliere alcuni degli studenti che, anche quest’anno, hanno partecipato al programma di interscambio culturale. Questa esperienza, possibile grazie al programma d’accreditamento Erasmus 2020-27, permette ai ragazzi individuati dalle scuole di essere ospitati per una settimana. Le lezioni affronteranno temi fondamentali per un futuro sempre più complesso: innovazione, importanza della conoscenza e uso comunicativo delle lingue straniere, sostenibilità, cittadinanza europea. Lo scambio culturale – continua la prima cittadina – rappresenta l’inizio di un’importante opportunità che favorisce l’integrazione, la conoscenza reciproca e il rafforzamento dei legami europei tra giovani di diverse nazionalità. Allo stesso tempo, è un’occasione unica per gli studenti provenienti da paesi stranieri di conoscere meglio la nostra città e il nostro paese. Ringrazio il vicepreside, gli insegnanti, i genitori sensibili alle varie proposte e gli studenti per l’entusiasmo e la fame di conoscenza con cui si approcciano alle nuove proposte”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -