Erasmus+, cinque Nazioni a Sermoneta per lanciare un messaggio di pace

Fino al 12 maggio le delegazioni vivranno il territorio, scoprendone le eccellenze, le tradizioni, il folklore

Sermoneta ha accolto delegazioni di studenti, insegnanti e dirigenti provenienti dalle città di Tvrodosin (Slovacchia), Vidin (Bulgaria), Tulcea (Romania), Karhamanmaras (Turchia) e Mogila (Macedonia del Nord) che insieme all’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani hanno dato vita al progetto Erasmus+ “Not all classes have walls”. Fino al 12 maggio le delegazioni vivranno il territorio, scoprendone le eccellenze, le tradizioni, il folklore.

In mattinata il saluto di benvenuto presso la scuola di Doganella da parte del dirigente scolastico Lorenzo Cuna, della docente coordinatrice per l’Italia Cecilia Santoiemma e dell’amministrazione comunale di Sermoneta rappresentata dal vicesindaco Nicola Minniti. A seguire l’esibizione dell’Orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto e le attività manuali nelle classi.

Nel pomeriggio, dopo la visita al giardino di Ninfa, tappa nel centro storico di Sermoneta alla scoperta delle bellezze del borgo e del castello Caetani. In aula consiliare c’è stato poi il momento istituzionale: le delegazioni sono state ricevute dal presidente del Consiglio comunale Antonio Di Lenola e dalla consigliera delegata alla Pubblica istruzione Sonia Pecorilli, che hanno consegnato un dono a ciascun partecipante.
“In un momento storico in cui i venti di guerra tendono a dividerci, da Sermoneta parte un messaggio di pace e di cooperazione, per costruire una società inclusiva e solidale”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. “Come amministrazione siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di respiro internazionale”. Il titolo del progetto è infatti significativo: “Non tutte le classi hanno i muri”, con la doppia finalità di incoraggiare i giovani a superare le barriere linguistiche, geografiche, culturali e superare gli stereotipi di genere, imparare a essere davvero comunità e vivere in pace e collaborazione.
Domani sera sarà dedicata una serata presso la scuola di Doganella di Ninfa alla scoperta delle tradizioni, con la degustazione della polenta in collaborazione con il comitato parrocchiale, l’esibizione della banda musicale Fabrizio Caroso diretta dal Maestro Michele Secci e degli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta presieduta da Biagio Vasta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -