Enoturismo e oleoturismo, un milione di euro per rilanciare il settore nel Lazio

Sambucci (FdI): «Nuove risorse per imprese, cantine e frantoi. Un comparto strategico per sviluppo e occupazione»

Promuovere e mettere a sistema le eccellenze agroalimentari del Lazio, trasformandole in un vero motore di sviluppo turistico ed economico. È questo l’obiettivo indicato dall’onorevole Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e vicepresidente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, intervenendo sull’approvazione dell’articolo 9 della legge di stabilità regionale.

La norma introduce un fondo da un milione di euro destinato alla promozione e al sostegno delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo, settori considerati sempre più centrali per la valorizzazione delle produzioni tipiche e dei territori. Le risorse consentiranno di attivare bandi rivolti alle imprese del comparto – aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela con sede operativa nel Lazio – attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

«È fondamentale che vi sia un’effettiva promozione e implementazione delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo, con l’obiettivo di mettere a sistema le nostre peculiarità agroalimentari», sottolinea Sambucci, evidenziando come il fondo permetterà di sostenere lo sviluppo strutturale e infrastrutturale del settore, con particolare attenzione alle produzioni certificate DOP, IGP e biologiche.

L’intento è favorire la crescita di un comparto che, oltre a rappresentare una delle eccellenze riconosciute della Regione Lazio, può generare ricadute positive in termini economici e occupazionali, rafforzando l’attrattività turistica dei territori, soprattutto nelle aree rurali e interne.

Nel suo intervento, Sambucci rivolge anche un plauso all’Giancarlo Righini, assessore regionale, per «questo ulteriore prezioso sostegno dell’amministrazione a un comparto strategico per la nostra regione», ribadendo come il turismo del vino e dell’olio possa diventare uno degli assi portanti di uno sviluppo sostenibile e identitario del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Il bando per il ricovero di animali, rischio nuovo nulla di fatto

Per l’associazione ed Ambiente sarà l’ennesimo buco nell’acqua. “Tutte le gare indette finora sono andate deserte”

Maltempo nel Lazio, allerta gialla per piogge e possibili fenomeni intensi

Monitoraggio di possibili precipitazioni forti specie sui settori costieri fino alle prime ore del 24 dicembre

Chioschi sul lungomare di Sabaudia, chiarimenti in Consiglio: cosa dice la sentenza del Tar

Nessuna bocciatura del bando: il confronto politico si accende, ma la decisione riguarda atti successivi alla gara

Cisterna, semaforo intelligente all’ingresso sud: scatta il controllo automatico contro il rosso

Attivato il nuovo sistema di rilevazione tra via Provinciale per Latina e via Enrico Toti: sicurezza rafforzata vicino alle scuole

Mercato settimanale a Sabaudia, al via anche a Borgo San Donato – Bella Farnia

Dopo Borgo Vodice, la città delle dune estende i mercati di quartiere: dodici posteggi ogni mercoledì in via Sangro

Superenalotto, colpo anche a Terracina: centrato un “5” da oltre 40 mila euro

Provincia di Latina protagonista nel Lazio: la vincita al Bar La Pineta mentre il jackpot vola a 95,5 milioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -