Emergenza peronospora, il Comune di Sermoneta al fianco dei viticoltori

Predisposti i moduli per la segnalazione dei danni che gli agricoltori dovranno compilare e inviare entro e non oltre il prossimo 10 agosto

Il Comune di Sermoneta affronta insieme ai viticoltori l’emergenza Peronospora. Le copiose precipitazioni di maggio e giugno sul territorio comunale hanno reso i vigneti di Sermoneta, come in tutta la provincia pontina, vulnerabili alla cosiddetta “peronospora viticola”, fungina che ha causato gravi danni alle viti e che ha compromesso la capacità produttiva dei vigneti. Oltre ai danni al raccolto, i viticoltori si dicono anche preoccupati per la parte vegetativa, in quanto non si conosce come risponderanno le piante.

«Come amministrazione comunale – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore all’agricoltura Bruno Bianconi – abbiamo subito interessato formalmente la Regione dei danni che molte aziende di Sermoneta hanno avuto, compromettendo la vendemmia di quest’anno. Sono stati predisposti i moduli per la segnalazione dei danni che gli agricoltori dovranno compilare e inviare entro e non oltre il prossimo 10 agosto al Comune e alla Regione, agli indirizzi indicati nel modulo stesso». Tutte le informazioni e la modulistica sono sul sito web del Comune di Sermoneta, sulla home page.

«Nel contempo, questa Amministrazione, tramite apposito atto di giunta, delibererà la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per l’emergenza peronospora sul territorio di Sermoneta – concludono Giovannoli e Bianconi –. Salvaguardiamo i nostri vigneti, che si stanno attestando con i propri vini delle vere eccellenze, con produzioni di qualità. Collaboriamo e superiamo anche questa emergenza: l’Amministrazione è al vostro fianco».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -