Emergenza dell’abitare: il ruolo di Ater Latina nelle risposte ai bisogni sociali

Il presidente Dellapietà ha anche illustrato i progetti sviluppati nell'ambito degli investimenti previsti per il Pnrr

Oltre l’inclusione, quale ruolo dell’abitare”, questo il tema del convegno cui ha partecipato Enrico Dellapietà, presidente di Ater Latina. Il presidente ha portato al convegno, che si è tenuto presso la curia diocesana su iniziativa della Caritas, l’esperienza concreta di una azienda che si occupa di gestire il patrimonio pubblico di edilizia sociale, quasi 8000 appartamenti, che sta realizzando 74 nuovi appartamenti ed altri 54 sono in fase di appalto o già finanziati. Ogni anno inoltre vengono riassegnati 100 alloggi che si liberano. Particolarmente attenta è la politica dell’azienda di concerto con le forze dell’ordine, ed in particolare con la Questura per recuperare gli immobili oggetto di occupazioni abusive: sono stati sgomberati nel corso dell’ultimo anno 10 immobili.

Il presidente ha anche illustrato i progetti sviluppati nell’ambito degli investimenti previsti per il Pnrr, con riferimento alle esperienze del recupero dell’area ex Icos a Latina (un investimento di rigenerazione urbana di 15 milioni di euro, sviluppato di concerto con il Comune di Latina, Ater è soggetto attuatore) e del Nicolosi, sempre con il Comune di Latina, un intervento da 12 milioni di euro.

“Noi – ha spiegato Dellapietà – diamo risposte al disagio sociale, al bisogno abitativo con le risorse che ci sono, in Italia mancano 350 mila alloggi di edilizia dedicata al bisogno, lavoriamo per rendere sempre più efficace il nostro sistema di lavoro cercando di cogliere le opportunità che ci sono, sono orgoglioso del lavoro dei nostri uffici, il progetto delle Vele ex Icos su oltre 500 progetti provenienti da tutta Italia si è classificato quarto, abbiamo una cultura azienda forte che mettiamo a disposizione dei comuni per le risposte ai bisogni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Conclave, ci vorranno 5-8 fumate per avere il nuovo Papa

Sui 'papabili' Pietro Parolin resta il favorito dei bookmaker come successore di Bergoglio secondo gli scommettitori

Al Liceo Manzoni la cerimonia di consegna di due borse di studio in ricordo di Martina Natale

In questa edizione ad aggiudicarsi il premio del Rotary Club Latina sono state Vanessa Cocuzzi e Chiara Sang

Il fondano Giuseppe Terenzio premiato come “Giovane Farmacista Cooperativista”

Il sindaco gli consegna un riconoscimento simbolico per aver dato lustro alla città con il suo lavoro e il suo impegno nel settore

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Truffe agli anziani fenomeno preoccupante da estirpare”

"È ora di riconoscerne la gravità e agire con determinazione per tutelare una delle fasce più fragili della nostra popolazione"

Blackout in Spagna e Portogallo, si può chiedere il rimborso per i viaggi annullati: ecco come

L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza ai consumatori: "Il blackout non può diventare un alibi"

Agricoltura a km 0: Comune e Coldiretti organizzano il ‘Villaggio Coldiretti’ in centro

Il progetto sostenuto dall’amministrazione comunale punta a valorizzare i prodotti locali, promuovere la filiera corta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -