Emergenza abbandono rifiuti a Terracina: potenziati i controlli e chiesti nuovi impianti di videosorveglianza

Per tutti i cittadini del Comune è disponibile l’applicazione gratuita Junker che fornisce tutte le informazioni necessarie

Si è svolta presso il Comune di Terracina una riunione operativa convocata dall’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona alla presenza del Sindaco, Francesco Giannetti, del Comandante della Polizia Locale Mauro Renzi, della Dirigente del Settore Ambiente Ing. Luciana D’Ascanio, del Caposettore Ing. Alfredo Sperlonga, del Presidente della Commissione Ambiente Domenico Villani e dei responsabili della società De Vizia.

La riunione è stata convocata d’urgenza per affrontare l’emergenza abbandono rifiuti sul territorio comunale, fenomeno che sta raggiungendo livelli inaccettabili sia in centro che in periferia.

Le decisioni operative prese:

1. Richiesta urgente di istituzione delle Guardie Ambientali, che saranno impegnate per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e per il fenomeno delle deiezioni canine abbandonate, come anche per i conferimenti irregolari. Il Comune avvierà in tempi brevi la modifica del regolamento per permetterne l’attivazione;

2. Potenziamento della videosorveglianza: verranno acquistate nuove telecamere da installare nei punti più critici per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti;

3. Controlli rafforzati: verranno effettuati accertamenti più serrati su come vengono conferiti i rifiuti. Non sarà più ritirata la spazzatura conferita fuori dai mastelli, come previsto dal regolamento comunale;

4. Campagna di comunicazione porta a porta: gli operatori De Vizia, in una prima fase, lasceranno avvisi agli utenti che non rispettano le regole;

5. Sanzioni: in caso di reiterazione delle violazioni, si procederà con la fase 2, ovvero l’applicazione delle sanzioni previste per chi continua a conferire i rifiuti in modo scorretto.

I cittadini sprovvisti di mastelli possono ritirarli presso il point di Piazza Mazzini, oppure farne richiesta tramite e-mail alla società De Vizia: infoterracina@devizia.com, e al Comune di Terracina protocollo@comune.terracina.lt.it (Dipartimento Ambiente).

Per tutti i cittadini di Terracina è disponibile l’applicazione gratuita Junker che fornisce tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta differenziata, il calendario della raccolta, e la possibilità di effettuare segnalazioni geolocalizzate.

«Una situazione vergognosa non più sostenibile. Da oggi si cambia passo. Il rispetto delle regole non è più un’opzione, ma un dovere. Terracina merita decoro e legalità, e chi continuerà ad agire contro il bene comune sarà sanzionato», ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -