Elezioni regionali, la Prefettura dovrà ricontare tutte le schede: seggio in ballo tra Ciacciarelli e Tripodi

Ora il verdetto delle urne potrebbe essere ribaltato. Forte il sospetto di errori nello spoglio, da qui il ricorso al Consiglio di Stato

La Prefettura di Frosinone dovrà ricontare tutte le schede votate dagli elettori ciociari alle ultime elezioni regionali del 2023. Lo ha ribadito questa mattina il Consiglio di Stato. Obiettivo: accertare quanti voti ha ottenuto la Lega e quante preferenze sono state effettivamente date al candidato Pasquale Ciacciarelli. In ballo un seggio della Lega, è sfida tra Ciacciarelli e Tripodi. Il chiarimento di oggi è arrivato in risposta al quesito sollevato dalla stessa Prefettura che riteneva di doversi limitare solo alla verifica delle 7.665 schede bianche e nulle già esaminate nelle settimane scorse, dalle quali sono venuti fuori 69 voti in più per Ciacciarelli.

Forte il sospetto di errori nello spoglio, da una precedente verifica a campione erano stati evidenziati ben 131 voti in più; da qui il ricorso al Consiglio di Stato. I giudici hanno dunque ordinato il riconteggio. La Prefettura ha tempo fino al 22 ottobre 2024.

A marzo 2023, con 8.119 preferenze, è risultato eletto consigliere regionale Angelo Orlando Tripodi, schierato dalla Lega nel collegio della provincia di Latina. Ciacciarelli, candidato nel collegio della provincia di Frosinone, non è entrato alla Pisana nonostante le 14.030 preferenze. Questo perché a Latina i voti sul simbolo della Lega sono stati il 12,71%, mentre a Frosinone il 12,31%: il seggio è scattato così in provincia di Latina. Ora il verdetto delle urne potrebbe essere ribaltato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -