Elezioni Latina, Ranieri: “PEBA realtà grazie al lavoro fatto dal 2016 in poi”

La nota del candidato alle elezioni comunali di Latina nella lista del PD: "Prima il nulla. Di cosa parla la destra?"

“La legge sul PEBA esiste dal 1992 ma a Latina se ne è iniziato a parlare solamente, sotto l’amministrazione Coletta, dal 2016. Di cosa parlano, dunque, i candidati di destra che per anni hanno seduto in Consiglio Comunale ma senza mai provvedere ad approvare il PEBA?”. Così Emilio Ranieri, candidato alle elezioni comunali di Latina nella lista del PD, in una nota.

Il quale, poi, ricorda quanto è stato fatto dall’amministrazione Coletta: “Tra il 2021 ed il 2022 abbiamo approvato una parte del PEBA, ascrivibile alla zona centrale a traffico limitato, prima in Commissione Lavori Pubblici (di cui ero Presidente) e poi in Consiglio Comunale. Il Commissario Prefettizio, poi, grazie all’indirizzo politico che abbiamo dato, ha potuto estenderlo su tutto il territorio comunale nel novembre del 2022. Questo vuol dire che le barriere architettoniche verranno rimosse consentendo a tutte e tutti, indipendentemente dalle capacità, di avere libero accesso alle strutture e libera percorrenza lungo le strade della città. È un fatto tecnico ma anche, e soprattutto, culturale che rientra nell’idea di una città che non lascia nessuno indietro: chi vive in sedie a rotelle, disabili, non vedenti, chiunque viva in condizioni di difficoltà fisica o psicologica. Non si tratta solamente di rimuovere le barriere attualmente presenti ma anche di introdurre una nuova visione, inclusiva ed attenta, delle opere pubbliche. Il piano deve essere trasmesso a tutti gli uffici comunali che si occupano di mobilità, viabilità e lavori pubblici. In questo modo ogni nuovo intervento strutturale sulla città verrà attuato sulla scorta delle indicazioni del PEBA”.

Così chiosa Emilio Ranieri: “Il PEBA è realtà e lo è grazie a quanto fatto dal 2016 in avanti. Precedentemente, con le varie amministrazioni di centrodestra, non è stato fatto nulla. Mi interrogo, dunque, sul senso degli attacchi mossi nei giorni scorsi da alcuni candidati della destra”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -