Elezioni Latina: Celentano apre il confronto con geometri, architetti e ingegneri

"L’edilizia, pubblica e privata, sono il motore dell’economia e siamo consapevoli che a Latina è tutto bloccato"

“L’edilizia, pubblica e privata, sono il motore dell’economia e siamo consapevoli che a Latina è tutto bloccato. Per questa ragione abbiamo previsto nel nostro programma di governo di rimettere mano all’urbanistica, partendo dalla riproposizione dei Ppe annullati nel 2015, sulla base delle nuove disposizioni normative, delle indicazioni degli organi di controllo e con i necessari passaggi amministrativi”.

È quanto dichiarato dalla candidata sindaco Matilde Celentano a margine degli incontri avuti ieri con i presidenti e gli iscritti del Collegio Geometri, dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Latina. Tre incontri distinti, accomunati da identiche richieste formulate dai rispettivi presidenti, Antonio D’Angelis, Massimo Rosolini e Luca Di Franco: dialogo e confronto tra il Comune e la categoria; risposte rapide ai cittadini nel rilascio di certificati, autorizzazioni e permessi; riattivare la programmazione urbanistica. Richieste che Celentano ha fatto proprie con un impegno a voler istituire tavoli permanenti con gli Ordini professionali per la condivisione di progetti e programmi strategici per la città, con un impegno a implementare i servizi tecnici del Comune per garantire, anche nell’ottica di un processo di sburocratizzazione e di digitalizzazione, risposte alle istanze dei cittadini e delle imprese, e con un impegno ad andare spediti verso una nuova urbanistica per uno sviluppo che sappia cogliere le sfide del prossimo futuro.

“Il Comune di Latina – ha dichiarato Celentano – rilascia in un anno neanche una decina di permessi a costruire. In città non ci sono più gru, i prezzi delle abitazioni in vendita sono aumentati a dismisura per carenza di offerta. La situazione è allarmante”.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati temi specifici, dai programmi di rigenerazione urbana alla transizione ecologica, dal sistema di mobilità per i collegamenti Stazione-Latina Centro-Mare all’istituzione di cabine di regia per intercettare finanziamenti pubblici e produrre tempestivamente progetti virtuosi al fine di ottenere fondi da investire sul territorio con opere strategiche. Sul tavolo anche il nodo delle manutenzioni degli impianti sportivi, delle strutture scolastiche e delle strade, dell’inquinamento acustico e degli interventi sugli edifici storici per nuovi utilizzi.

“Dobbiamo fare rete con gli ordini professionali – ha concluso Celentano – Ai professionisti serve un Comune efficiente, al Comune servono bravi professionisti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -