Elezioni Aprilia, Caporaso: “Sostenibilità è una priorità per i prossimi anni”

In nota la candidata sindaca della coalizione Aprilia Civica affronta la tematica della sostenibilità ambientale

“Si fa presto a dire NO alla discarica. Ma oltre alle parole, servono poi i fatti. In campagna elettorale, dirsi a favore di progetti che rischiano di compromettere l’ambiente (con un impatto sul paesaggio, sul suolo e sulla salute delle persone e degli esseri viventi) è ovviamente sconveniente. Soprattutto ad Aprilia. Ma poi governare è tutt’altro che semplice” così in una nota Luana Caporaso, candidata della coalizione Aprilia Civica alla carica di sindaco di Aprilia alle elezioni amministrative che si terranno i prossimi 14 e 15 maggio.

Noi in questi anni abbiamo fatto seguire alle parole i fatti. Ed è un fatto che nessuna discarica è stata realizzata fino ad ora ad Aprilia, nonostante i tentativi siano stati molti e frequenti. Per noi, più che le parole, parla questo. E su questo, continueremo a difendere il nostro territorio e la nostra città da quei poteri esterni che premono per fare di Aprilia la pattumiera di Roma o di altre città. Nonostante i percorsi virtuosi che, con impegno e fatica, abbiamo costruito proprio sul tema dei rifiuti, in questi anni.

Nei prossimi cinque anni, dobbiamo lavorare per costruire un sistema di vincoli territoriali e di strumenti di misurazione dell’impatto delle realtà produttive sull’ambiente, che ci consentano di continuare a condurre questa battaglia. E di limitare fortemente qualsiasi ipotesi di nuovo impianto nel nostro territorio. Di motivare, con metodo scientifico, che la frase “Aprilia ha già dato” non è semplicemente frutto di una sindrome NIMBY ma un dato di fatto.

La sostenibilità deve essere una priorità per i prossimi anni. Io credo che Aprilia sia consapevole delle sfide che pone oggi la difesa e la valorizzazione dell’ambiente. Sono sfide importanti che non riguardano solo la nostra città e che ci chiamano a fare scelte precise, in parte già operate in questi anni. Non solo, quindi, un NO alla discarica. Ma anche lavorare su una mobilità veramente sostenibile, cogliere l’opportunità delle comunità energetiche per un’energia accessibile e conveniente per tutti e per tutte, valorizzare ancor di più il verde pubblico, costruire percorsi virtuosi di economia circolare, anche attraverso la partecipazione di associazioni, imprese, nuove idee.

È il volto di un futuro che, sono convinta, già oggi è in mezzo a noi. E a cui dobbiamo avere il coraggio e la determinazione di dare spazio e possibilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -