eGovernment e servizi pubblici digitali, Adinolfi: “Dall’UE spinta agli investimenti”

Il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID: "Approvata una risoluzione che affronta il tema dell’eGovernment da diversi angoli"

“eGovernment e servizi pubblici digitali, dall’Europa una spinta ad incrementare questo tipo di investimenti. La scorsa settimana a Strasburgo, infatti, è stata approvata una risoluzione che affronta il tema dell’eGovernment da diversi angoli che toccano il mercato interno dell’UE e nello specifico: a) eGovernment nel mercato unico digitale; b) ruolo dell’eGovernment nello stimolare le imprese, in particolare le PMI; c) appalti elettronici e dogane elettroniche” Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

“Tra i diversi aspetti che la nuova regolamentazione affronta mi preme sottolineare la connettività e la copertura stabile di Internet a banda larga, soprattutto nelle isole e nelle zone rurali. Si tratta di un  aspetto di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’eGovernment e si invita pertanto laCommissione a garantire le infrastrutture necessarie per l’accesso a Internet a banda larga anche in quelle zone impervie e spesso poco raggiunte, come accade spesso sui piccoli paesi montani. La risoluzione affronta anche il tema dei permessi edilizi chiedendo una progressiva semplificazione e una  abbreviazione dei termini per il loro rilascio in ogni fase dello sviluppo di un edificio, dalla concessione edilizia all’ispezione finale. Inoltre gli Stati membri dovrebbero raggiungere entro il 2030 l’obiettivo del 100% di fornitura online dei principali servizi pubblici per i cittadini e le imprese europee. La pubblica amministrazione digitale dovrebbe essere inclusiva e, per impostazione predefinita, facilmente e pienamente accessibile per le persone con esigenze diverse, come gli anziani, i disabili. Per questo come Lega Gruppo ID abbiamo sostenuto convintamente il provvedimento, anche se ha ancora molte lacune e potrebbe essere ulteriormente migliorato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -