Eco-Schools, avvio delle attività per il nuovo anno scolastico

La riunione aveva come obiettivo l’avvio delle attività volte all’ottenimento o al mantenimento della certificazione

Ieri pomeriggio si è svolto, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, un incontro tra amministrazione e referenti dei plessi scolastici Eco-Schools, programma di educazione ambientale che si svolge in tutto il mondo e che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità. Hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio, Emiliana Bozzella dell’ufficio scolastico provinciale, Silvia Iacovacci del dipartimento prevenzione della Asl di Latina, Barbara Mirarchi del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, l’Ambasciatore Nazionale Tutela Energie Rinnovabili Gustavo Giorgi, i rappresentanti dell’azienda speciale Abc e degli uffici del Comune di Latina che si occupano della promozione e del coordinamento del programma Eco-Schools. La riunione aveva come obiettivo l’avvio delle attività volte all’ottenimento o al mantenimento della certificazione.

“Si è trattato – ha commentato l’assessore – di un passaggio fondamentale per avviare le attività relative all’anno scolastico 2023-2024, ma anche l’occasione per congratularmi con tutti gli attori per quanto fatto fino ad ora. La condivisione delle buone pratiche tramite azioni concrete è, infatti, il primo passo per educare gli studenti alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. I risultati messi in campo dai ragazzi sono visibili e misurabili da subito e si diffondono a macchia d’olio nella comunità producendo un vero e proprio cambiamento. Da quando questa amministrazione si è insediata ho avuto modo, personalmente, di conoscere gli studenti e gli insegnanti che partecipano ai programmi Eco-Schools durante la consegna delle bandiere verdi a 20 istituti premiati e durante i tre giorni di iniziative dell’appuntamento di volontariato ambientale “Puliamo il mondo” promosso da Legambiente. In queste occasioni – ha continuato – ho potuto constatare, in prima persona, l’attenzione con cui i ragazzi hanno interpretato le buone pratiche da svolgere tutti i giorni. Differenziare i rifiuti che si producono sin dalla giovane età che hanno i ragazzi, è infatti un’attività che rafforza il rapporto con l’ambiente e fa comprendere l’importanza della diffusione di comportamenti in grado di garantire alle generazioni future un pianeta più sano. Le sfide che ci attendono sono molte e nuove di anno in anno. Sono sicuro che anche in questo anno scolastico gli studenti faranno del loro meglio per la cura dell’ambiente e per la difesa del territorio, grazie al supporto e alle linee guida dei loro insegnanti e di tutti gli attori che aderiscono al programma”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -