È morto Silvio Di Francia, città in lutto per la scomparsa dell’ex assessore

A Latina fu assessore alla Cultura e allo Sport nella giunta Coletta, prima di scoprire la malattia che costrinse a lasciare la politica

Si è spento all’età di 69 anni Silvio Di Francia, politico con i Verdi, assessore comunale alla Cultura con il sindaco Veltroni dal 2006 al 2008 e poi a Latina, sportivo e giornalista. Di Francia era malato da anni di Sclerosi laterale primaria, una malattia degenerativa incurabile. Cresciuto nel quartiere di Torre Maura, prima di appassionarsi attivamente alla politica, era stato un campione di judo (tre volte campione italiano, fu più volte in nazionale). Una passione che lo spinse, anche dopo aver abbandonato l’attività agonistica, ad essere eletto presidente del Comitato Regionale Lazio della Fijlkam (Federazione Italiana di Judo, Lotta e Karate).

In politica si ricordano i suoi esordi nel partito dei Verdi, di cui diventò dirigente della Federazione. L’ingresso in Campidoglio come consigliere comunale per 13 anni, poi assessore e dal 2008 al 2010 consulente per la Presidenza della Regione Lazio per i temi culturali. Ha collaborato col ministero per i Beni Culturali e con le associazioni culturali Civita Cultura e A buon Diritto. A Latina fu assessore alla Cultura e allo Sport nella giunta Coletta, prima di scoprire la malattia che costrinse a lasciare la politica e a dimettersi.

“Con grande dolore apprendiamo della morte di Silvio Di Francia. È stato per il nostro Movimento e per la città una persona che ha portato cultura, bellezza e una visione straordinaria. I suoi ultimi anni sono stati tormentati e strazianti ma non ha mai fatto mancare il suo sostegno ed il suo affetto. Lo ricorderemo come un grande amico ed un grande Assessore”, si legge in una nota di LatinaBeneComune.

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività

Dramma al lido di Latina, trovato in mare il corpo senza vita di uomo

L'allarme lanciato dai bagnanti, l'ipotesi dell'annegamento per un malore. Vittima un anziano in fase di identificazione

Caso delle sorelle Di Giacinto, l’avvocato rinuncia al mandato difensivo della madre

Il legale non assisterà Valentina D’Acunto nel procedimento civile. La decisione comunicata per motivi personali e professionali.

Guasto a Campoleone, caos sulla Roma-Napoli: cancellazioni e forti ritardi dei treni

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 16.30 sulla linea Roma-Formia-Napoli e Roma-Nettuno per un inconveniente tecnico

Aprilia, fermati con 400 chili di rame in auto: tre denunciati dai Carabinieri

Controllo notturno delle forze dell'ordine: sequestrati cavi, tubazioni e strumenti da scasso. Nei guai tre cittadini romeni

Lite in casa ad Aprilia, uomo accoltellato all’addome: arrestato un 47enne

I Carabinieri intervengono dopo una segnalazione: la vittima trasportata in ospedale con una ferita da taglio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -