Due locali chiusi, sequestri alimentari e sanzioni per oltre 3.500 euro, gli interventi del Nas

L'operazione del Nas tra Formia, Cori e Pontinia. Le irregolarità emerse confermano l’importanza di un monitoraggio

Due locali chiusi, sequestri alimentari e sanzioni per oltre 3.500 euro: è il bilancio degli ultimi controlli condotti dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Latina, impegnati in un’intensa attività di contrasto alle irregolarità nel settore della ristorazione.

Nel mirino è finita una pizzeria-ristorante di Formia, dove i militari, al termine di una verifica ispettiva, hanno riscontrato gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali: ambienti sporchi, attrezzature incrostate e locali in evidente stato di degrado. L’intervento immediato dei tecnici dell’ASL ha portato alla sospensione dell’attività per motivi di tutela della salute pubblica. Al titolare è stata anche contestata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.

Non meglio la situazione riscontrata a Pontinia, dove una trattoria-pizzeria è stata sanzionata per la detenzione di circa 35 chili di alimenti – tra salsicce e insaccati – completamente privi di etichettatura e tracciabilità. I prodotti, senza alcuna documentazione che ne attestasse l’origine, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Anche in questo caso, è scattata una multa di 1.500 euro.

Più gravi le condizioni riscontrate in un ristorante di Cori, dove i militari hanno trovato sporcizia sulle attrezzature, pareti annerite e con muffa, un congelatore invaso dal ghiaccio, assenza di acqua calda, e un deposito bevande in condizioni igieniche pessime. Anche in questo caso l’ASL ha disposto la chiusura immediata del locale, con una sanzione di 1.000 euro.

L’operazione del NAS si inserisce in un quadro di controlli mirati a proteggere la salute pubblica e a garantire la sicurezza alimentare nei locali della provincia. Le irregolarità emerse confermano l’importanza di un monitoraggio costante su tutta la filiera della ristorazione. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle condizioni igieniche e alla tracciabilità dei prodotti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve responsabilità nella gestione” – VIDEO

Dopo l'aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine

Truffe, con le partenze aumentano i raggiri agli anziani: i consigli della Polizia di Stato

Le truffe non vanno in vacanza. I malintenzionati, infatti, non si fanno scrupoli e vanno sempre a caccia di qualcuno da raggirare

Ruba il registratore di cassa da un negozio cinese, denunciato un 42enne

Gli accertamenti svolti dai militari dell’Arma dei Carabinieri hanno consentito in breve tempo di risalire all’identità

Cyberbullismo, l’estate è più lunga per chi ne è vittima: quando i bulli non vanno in vacanza

Con la chiusura delle scuole aumentano i casi di violenza online: molti ragazzi si ritrovano soli, isolati e più vulnerabili

Con l’auto sulla scalinata nel centro storico di San Felice Circeo, scatta la multa

Via Antica Porta, a San Felice Circeo, trasformata in strada per auto: la Polizia individua e multa il responsabile dopo l'indignazione online

West Nile, settima vittima nel Lazio: muore 77enne a Roma

L’uomo era ricoverato dal 26 luglio al Gemelli Isola. Era già in dialisi ed è deceduto in terapia intensiva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -