Dossier Bonum facere: lunedì focus sulla Candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026

L’appuntamento è per lunedì 9 ottobre, alle ore 11 presso la sala De Pasquale all'interno dell'edificio del Comune

“Bonum facere è il filo conduttore della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026. Anche se i due termini, dal punto di vista etimologico, sono all’origine della parola ‘bonifica’, vorrei sottolineare che ‘facere’ è universale,  è naturalmente l’agire, il confrontarsi con la natura, con la storia, con il progresso, è il produrre, il fare con l’arte, mentre da bonum deriva il concetto di “bene’ e anche il più moderno ‘bello’”. È con questa spiegazione che il sindaco di Latina Matilde Celentano rilancia il tema della candidatura nel suo vero significato, tutt’altro che nostalgico, ampiamente declinato verso il futuro , verso la Latina di domani.

Come preannunciato nei giorni scorsi, il sindaco Celentano ha indetto una conferenza stampa per l’illustrazione del lavoro svolto che consente alla città di Latina di ambire al prestigioso titolo, concorrendo con altre 15 proposte a livello nazionale. “E’ la prima volta che Latina partecipa ad una competizione così importante”, ha evidenziato il sindaco Celentano.

L’appuntamento è per lunedì 9 ottobre, alle ore 11 presso la sala De Pasquale, con la partecipazione dell’assessore Annalisa Muzio, dell’architetto Daniela Cavallo, coordinatrice del progetto di candidatura, e di Alberto Gottardi, Ceo dell’agenzia di comunicazione P.G.&W a cui l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico per la redazione del dossier, che il 27 settembre scorso è stato accettato dal Ministero della Cultura per concorrere al titolo di Capitale italiana della cultura 2026.

“Bonum facere – ha affermato il sindaco Celentano – è saper fare per accogliere e produrre bellezza attraverso la cultura. Un’occasione da non perdere. La sfida di Latina è la sfida dell’Italia intera che, dopo decenni di abbandono della ruralità e delle aree interne, intende proiettarsi nel futuro ripartendo dalla terra, dall’agricoltura di qualità, dall’innovazione e dal cibo, straordinario ambasciatore di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Latina può essere il paradigma di un nuovo modo di concepire il rapporto tra città e aree periurbane, tra agricoltura e attività produttive, tra territorio e ambiente, energia, cibo, benessere e salute. In sintesi, tra natura e uomo, con tutte le esigenze del vivere contemporaneo”.

“Colgo l’occasione – ha concluso il sindaco Celentano – per anticipare che nel corso della conferenza stampa di lunedì spiegheremo il sistema aperto del nostro dossier, implementabile e flessibile, consentendoci di avviare anche un percorso di valorizzazione che possa condurci al centenario di Latina, nell’ottica di un nuovo inizio. CantiereLatina26 è già un nuovo inizio, di rigenerazione attraverso la cultura”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -