Domenica la presentazione del marchio ufficiale Falia di Priverno

"Dopo un lungo iter di pratiche e documenti, i nostri ambasciatori del gusto e loro affiliati, sono riusciti nell’impresa"

Domenica 19 novembre, alle ore 16.30 presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Priverno, l’Amministrazione Comunale, assieme all’Associazione Produttori Falia, alla Pro Loco Priverno, al Comitato Sagra Falia e broccoletti, alla presenza dei rappresentanti dell’Arsial e della Capol, e ai produttori di olio, è lieta di annunciare e presentare  ‘il marchio e Logo UFFICIALE MCG ‘FALIA DI PRIVERNO’.

Dopo un lungo iter di pratiche e documenti, i nostri ambasciatori del gusto e loro affiliati, sono riusciti nell’impresa che ha tutto il sapore di un traguardo fatto di orgoglio collettivo’.

Era il 26 giugno 2020, quando i cinque ambasciatori del gusto, panificatori del Comune di Priverno, nelle persone di Angelo Bilancia, Guido Iacobucci, Piero Porcelli, Angelo Antonio Di Giulio, e Giovanni Magliocchetti, hanno dato vita all’associazione “Produttori Falia di Priverno” avente lo scopo di dare impulso alla valorizzazione della regina indiscussa della tradizione culinaria privernate.

Un prodotto d’eccellenza, riconosciuto non soltanto dai locali. Realizzato con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, questo pane-pizza era l’elemento base della dieta dei pastori. La Falia nata dalla combinazione di ingredienti semplici del territorio, consumata generalmente come cibo di strada, se farcita con mortadella o mozzarella di bufala o con i broccoletti tipici del territorio, conosciuti nel gergo locale, “spadoni”, è la vera protagonista, da ben dodici anni, della rinomata sagra ‘Falia e Broccoletti’, a lei dedicata e festeggiata nel cuore della città, nel mese di febbraio.

Registrare un marchio è un iter impegnativo, faticoso, ma alla fine, per i cinque panificatori, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, in primis, del Sindaco Anna Maria Bilancia, dell’allora Assessore Regionale Enrica Onorati e del Consigliere Comunale Emilio Rossi, con ringraziamento speciale per il sostegno all’Arsial, e al Dott. Giovanni Pica, la Falia di Priverno con il Bollettino Marchi n.928 del 30 agosto 2023 dall’UIBM (Ufficio Brevetti e Marchi), organismo del Ministero dello Sviluppo Economico, ha Ufficialmente registrato il suo Marchio e logo.

“La costituzione di questa rete”, come ha osservato il sindaco Anna Maria Bilancia, “è un’ottima notizia, perché la collaborazione tra tutti i panificatori ed esperti del settore, garantirà la tutela storica e identitaria di questo prodotto alimentare, promuovendone il potenziale economico, attraverso un marchio caratteristico che sarà facilmente riconoscibile ed esportabile all’esterno. Si tratta di un’altra opportunità per l’affermazione e la diffusione della cultura enogastronomica di Priverno, fatta di storia, tradizioni, eccellenze che insieme al patrimonio artistico e monumentale della città, costituisce un importante volano di sviluppo economico per la comunità.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -