DL Siccità, Pederzolli (Federbim): “Al Senato per un piano di lungo periodo”

Il Presidente ha esposto dubbi e proposte sul DL Siccità approvato lo scorso 14 aprile: “Occorre avviare un piano di lungo periodo"

“Come mi aspettavo è stata una giornata proficua, non solo perché abbiamo illustrato le nostre idee al Governo, ma anche perché ci è stata data la possibilità di ascoltare interventi interessanti”. Ad affermarlo è il Presidente della Federbim, Gianfranco Pederzolli, all’indomani dell’Audizione tenutasi in Senato presso l’8° e la 9° Commissione, rispettivamente Ambiente ed agricoltura.

Il Presidente ha esposto dubbi e proposte sul DL Siccità approvato lo scorso 14 aprile, ribadendo il concetto che “occorre avviare un piano di lungo periodo. Durante l’intervento abbiamo chiarito quelle che per noi sono le priorità da affrontare: i rinnovi delle concessioni idroelettriche, i finanziamenti alle opere acquedottistiche per diminuire la dispersione idrica, la costruzione di bacini di raccolta per aumentare l’acqua trattenuta e una maggiore cooperazione e coordinazione tra le Istituzioni Centrali e gli Enti Locali”. E conclude “la Federbim, la Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, è inoltre pronta a mettere in campo le risorse derivanti dai sovracanoni BIM, una fonte che può rivelarsi molto preziosa se inserita all’interno di una strategia Nazionale”.

Il Presidente nel corso del suo intervento ha inoltre ribadito “l’importanza della creazione del SI-BIM, un sistema informativo che andrà a mappare tutto il comparto Idroelettrico Italiano, con lo scopo di approfondire la conoscenza di un asset determinante per il nostro paese, in ragione della riserva idrica ed energetica”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -