Un pomeriggio intenso, carico di emozione e partecipazione, ha accompagnato il Diploma Day 2025 dell’I.I.S. “San Benedetto – Einaudi – Mattei” di Latina, che si è tenuto lo scorso 4 luglio presso la sede centrale del San Benedetto. La cerimonia ha visto protagonisti i neodiplomati dell’Istituto, celebrati da compagni, docenti e famiglie in un clima di grande coinvolgimento.
Nel suo saluto agli studenti, il Dirigente Scolastico, prof. Ugo Vitti, ha voluto sottolineare l’importanza del percorso appena concluso: “Avete raggiunto un traguardo importante, e lo avete fatto con impegno e determinazione. La scuola vi ha dato strumenti, conoscenze e competenze, con i quali voi costruirete il vostro futuro. Siete a un importante punto di partenza con le certezze che la Scuola vi ha dato: quella di “saper fare” e quella di essere diventati cittadini attivi e consapevoli.”
Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti, con una menzione speciale per Alessia Cavola, che ha ottenuto 100 e lode, accolta da un lungo applauso.
A rendere ancora più significativo l’evento è stata la partecipazione dei neodiplomati del corso serale, che hanno condiviso questo traguardo con orgoglio e commozione, indossando per l’occasione l’abito tradizionale e il tocco.
Particolarmente sentito è stato il ricordo della prof.ssa Cristiana Angiello, recentemente scomparsa, omaggiata con parole affettuose da parte dei suoi studenti.
Nel corso della serata sono state inoltre consegnate due borse di studio a studenti delle classi quarte, distintisi per impegno nei percorsi professionalizzanti: Flavio Perocchi per l’ambito bartender e Daniele Marzarotto per la caffetteria. A sottolineare il valore di questi riconoscimenti, le parole del Dirigente Vitti: “Oltre al merito, premiamo l’impegno e la crescita personale. Queste borse di studio rappresentano un incentivo e, soprattutto, ancora più possibilità di formazione per i nostri studenti.”
Il Diploma Day 2025 si è chiuso con un gesto simbolico e collettivo: il lancio del tocco da parte degli studenti al termine dell’Inno di Mameli, che ha racchiuso il senso di un traguardo raggiunto e la voglia di guardare avanti.
Tutta la comunità scolastica ha vissuto un pomeriggio che resterà a lungo nella memoria. Tanti i commenti di gratitudine e soddisfazione raccolti al termine della cerimonia, a conferma di quanto iniziative come questa sappiano rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità scolastica e dare valore al percorso di ciascuno studente.
Un ringraziamento va al prof. Giulio Palombi per l’organizzazione, alla prof.ssa Roberta Colazingari per la conduzione dell’evento, a tutto il personale che ha collaborato alla riuscita della serata e alla Fondazione ITS BioCampus Alimentare per la partecipazione attiva e il contributo concreto alla cerimonia.