Diploma Day 2025: emozioni, riconoscimenti e memoria nella cerimonia del “San Benedetto – Einaudi – Mattei”

Nel corso dell'evento, particolarmente sentito è stato il ricordo della prof.ssa Cristiana Angiello, recentemente scomparsa

Un pomeriggio intenso, carico di emozione e partecipazione, ha accompagnato il Diploma Day 2025 dell’I.I.S. “San Benedetto – Einaudi – Mattei” di Latina, che si è tenuto lo scorso 4 luglio presso la sede centrale del San Benedetto. La cerimonia ha visto protagonisti i neodiplomati dell’Istituto, celebrati da compagni, docenti e famiglie in un clima di grande coinvolgimento.

Nel suo saluto agli studenti, il Dirigente Scolastico, prof. Ugo Vitti, ha voluto sottolineare l’importanza del percorso appena concluso: “Avete raggiunto un traguardo importante, e lo avete fatto con impegno e determinazione. La scuola vi ha dato strumenti, conoscenze e competenze, con i quali voi costruirete il vostro futuro. Siete a un importante punto di partenza con le certezze che la Scuola vi ha dato: quella di “saper fare” e quella di essere diventati cittadini attivi e consapevoli.”

Durante la cerimonia sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti, con una menzione speciale per Alessia Cavola, che ha ottenuto 100 e lode, accolta da un lungo applauso.

A rendere ancora più significativo l’evento è stata la partecipazione dei neodiplomati del corso serale, che hanno condiviso questo traguardo con orgoglio e commozione, indossando per l’occasione l’abito tradizionale e il tocco.

Particolarmente sentito è stato il ricordo della prof.ssa Cristiana Angiello, recentemente scomparsa, omaggiata con parole affettuose da parte dei suoi studenti.

Nel corso della serata sono state inoltre consegnate due borse di studio a studenti delle classi quarte, distintisi per impegno nei percorsi professionalizzanti: Flavio Perocchi per l’ambito bartender e Daniele Marzarotto per la caffetteria. A sottolineare il valore di questi riconoscimenti, le parole del Dirigente Vitti: “Oltre al merito, premiamo l’impegno e la crescita personale. Queste borse di studio rappresentano un incentivo e, soprattutto, ancora più possibilità di formazione per i nostri studenti.”

Il Diploma Day 2025 si è chiuso con un gesto simbolico e collettivo: il lancio del tocco da parte degli studenti al termine dell’Inno di Mameli, che ha racchiuso il senso di un traguardo raggiunto e la voglia di guardare avanti.

Tutta la comunità scolastica ha vissuto un pomeriggio che resterà a lungo nella memoria. Tanti i commenti di gratitudine e soddisfazione raccolti al termine della cerimonia, a conferma di quanto iniziative come questa sappiano rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità scolastica e dare valore al percorso di ciascuno studente.

Un ringraziamento va al prof. Giulio Palombi per l’organizzazione, alla prof.ssa Roberta Colazingari per la conduzione dell’evento, a tutto il personale che ha collaborato alla riuscita della serata e alla Fondazione ITS BioCampus Alimentare per la partecipazione attiva e il contributo concreto alla cerimonia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -