Dipendenze e consapevolezza, Sermoneta si candida per il progetto “Click”

L'iniziativa è dedicata all’istituzione di servizi, attività e comunità educative per i giovani, con programmi specifici per la prevenzione

Il Comune di Sermoneta ha ufficialmente presentato la propria candidatura ai fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del progetto “CLICK – Accendi la consapevolezza sulle dipendenze”, sviluppato in partenariato con la cooperativa sociale Ninfea. L’iniziativa è dedicata all’istituzione di servizi, attività e comunità educative per i giovani, con programmi specifici volti alla prevenzione delle dipendenze patologiche, sia da sostanze stupefacenti che da tecnologie digitali.

Il progetto nasce dalla volontà di offrire ai giovani del territorio spazi stabili in cui poter ricevere informazioni, supporto educativo e orientamento rispetto ai rischi legati alle dipendenze. Allo stesso tempo, “CLICK” si propone di coinvolgere attivamente l’intero nucleo familiare, per intercettare preoccupazioni e difficoltà, fornendo un accompagnamento rispettoso e non giudicante, in grado di stimolare un cambiamento concreto di prospettiva.

La cooperativa Ninfea, attiva da oltre trent’anni nel campo socio-educativo, intende mettere a disposizione l’ampio bagaglio di esperienze maturate e la rete dei servizi già presenti nella provincia di Latina per realizzare un intervento realmente radicato sul territorio.

Il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale, per favorire un primo approccio senza barriere, anche in forma anonima, incentivando così i giovani a superare il timore del contatto diretto. Il progetto prevede interventi domiciliari individualizzati da parte di psicologi ed educatori, con l’intento di raggiungere quei ragazzi che, per diverse ragioni, tendono a isolarsi o a evitare spazi pubblici, contribuendo così a contrastare l’esclusione sociale. Un’altra importante linea d’azione è rappresentata dal parent training, ovvero percorsi di formazione e supporto rivolti alle famiglie, oltre a sportelli fisici dove i giovani e le famiglie potranno trovare ascolto, orientamento, informazioni e occasioni di confronto con altre persone che vivono situazioni simili.

“Con questa candidatura, il Comune di Sermoneta conferma il proprio impegno concreto nella costruzione di politiche sociali innovative e integrate, capaci di rispondere in modo efficace ai bisogni reali dei giovani e delle loro famiglie”, spiega l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia. “Il progetto “CLICK” rappresenta un’opportunità preziosa per creare un sistema educativo e preventivo stabile, inclusivo e orientato al futuro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -