“Dimmi cosa mangi e ti conoscerò di più”: domenica 30 aprile il convegno

Dopo la conferenza, degustazioni di piatti tipici albanesi, rumeni, georgiani, ucraini, indiani, pakistani, marocchini, algerini e fondani

Albania, Romania, Georgia, Ucraina, India, Pakistan, Marocco, Algeria: otto nazioni diversissime le cui popolose comunità da anni convivono a Fondi, in alcuni casi assimilando completamente le abitudini e le usanze locali, in altri preservando le tradizioni del paese d’origine, in particolare per quanto riguarda il cibo e le tradizioni culinarie.

Se ne parlerà domenica 30 aprile, a partire dalle 17:30, presso l’auditorium comunale “Sergio Preti”, nell’ambito del convegno etnogastronomico per l’inclusione “Dimmi cosa mangi e ti conoscerò di più”, organizzato dal Comune di Fondi e dal Centro culturale Il Cortile dell’Aquinate Aps, con il supporto e il patrocinio del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Al termine dei lavori, i presenti si sposteranno nel chiostro di San Domenico per una degustazione di cibi locali ed etnici. I cittadini fondani e appartenenti ad ogni comunità avranno quindi la preziosa occasione di fare un giro del mondo culinario e di esplorare, tramite assaggi e pietanze tipiche, le tradizioni della terra che li ospita e del vicino di casa come del collega proveniente da un’altra nazione.

Il servizio e l’allestimento del rinfresco multietnico sarà a cura dei ragazzi del centro diurno “L’Allegra Brigata”.

L’evento, fortemente voluto dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, in prima linea per promuovere l’integrazione, è organizzato dal centro culturale “Il Cortile dell’Aquinate Aps” con il supporto del delegato ai rapporti con le comunità straniere Claudio Cimmino.

Intenso e ricco di interventi il convegno che precederà la degustazione. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’eurodeputato Salvatore De Meo, seguiti dall’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino e della dirigente del settore, la dottoressa Erminia Ferrara. La parola passerà poi al direttore del Parco Lucio De Filippis, alla responsabile della Cooperativa Astrolabio Angela Carnevale che ha subito sposato l’iniziativa, al delegato nonché coordinatore dell’evento Claudio Cimmino e a suor Florenza Alcamo, presidente del centro culturale promotore dell’evento. Prima di passare la parola ai rappresentanti delle varie comunità, Stefania Iannone parlerà di mindful eating (alimentazione consapevole).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -