Dimensionamento scolastico, Gilda: “Mai coinvolti dal Comune”

La coordinatrice risponde all’assessore Tesone: «Nessuna convocazione né confronto. Solo i dirigenti scolastici sono stati invitati»

«L’assessore ci chiama a proseguire un lavoro di collaborazione sul dimensionamento scolastico, ma l’amministrazione comunale non ha mai convocato le sigle sindacali per un confronto sul tema. Si è limitata a ricevere esclusivamente i dirigenti scolastici. Diversamente dalla Provincia – che ha competenza sugli istituti secondari di secondo grado – e che ha sempre coinvolto correttamente tutte le parti in causa». A precisarlo è la coordinatrice della Gilda Insegnanti di Latina, Patrizia Giovannini, in risposta alle dichiarazioni diffuse ieri a mezzo stampa dall’assessore all’Istruzione, Francesca Tesone.

«Contrariamente a quanto affermato dall’assessore – prosegue Giovannini – anche il Comune è chiamato a svolgere un ruolo attivo nel processo di dimensionamento. L’iter prevede tavoli di confronto all’interno dell’Osservatorio provinciale, sede in cui l’amministrazione comunale può presentare un proprio piano. Ma questo piano dovrebbe nascere da un confronto reale con i dirigenti scolastici, l’Ambito territoriale di Latina e le organizzazioni sindacali, nel rispetto delle linee guida e delle norme vigenti».

«Le linee guida stabiliscono un minimo di 600 e un massimo di 1.200 alunni per istituto. Per questo motivo non si comprende perché l’assessore parli di nuovi accorpamenti, visto che a Latina non esistono – né esistevano – istituti comprensivi con meno di 600 iscritti».

«Ci tengo a ricordare all’assessore – conclude Giovannini – che la Gilda ha sempre partecipato e dato il proprio contributo in tutti i tavoli provinciali e regionali. Negli ultimi due anni, però, non siamo mai stati interpellati dal Comune. L’invito alla ‘’collaborazione’’ invocata dall’assessore,  pertanto, somiglia a una beffa: come si può proseguire su una strada che non è mai stata aperta?»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -