De Meo sulla bocciatura del Regolamento su ripristino natura: “Il tema non può essere ideologizzato”

Come Forza Italia e Partito Popolare Europeo, a Bruxelles abbiamo espresso un forte dissenso verso la proposta

“La proposta di Regolamento per il ripristino della natura – dichiara il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo, Salvatore De Meo, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale – è stata respinta dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo in quanto non rappresenta un traguardo significativo per l’ambiente né una base solida per il futuro. L’errore – continua l’on. De Meo – è affrontare perdita di biodiversità e protezione dell’ambiente in maniera ideologica, assumendo posizioni che allontanano le possibili soluzioni e alimentano ulteriormente le difficoltà. Non è limitando la disponibilità di terreni per gli agricoltori o vietando interventi sui percorsi fluviali che si può salvaguardare l’ambiente. 

Come Forza Italia e Partito Popolare Europeo, a Bruxelles – dichiara ancora il presidente De Meo – abbiamo espresso un forte dissenso verso la proposta affermando che essa comporterebbe gravi perdite economiche per gli agricoltori e i pescatori, mettendo a rischio le catene di approvvigionamento europee, aumentando i prezzi dei prodotti alimentari per i consumatori e ostacolando lo sviluppo delle energie rinnovabili. La bocciatura di questa proposta protegge un comparto, come quello agroalimentare europeo, da un possibile aumento di importazione di prodotti dai Paesi terzi, spesso nocivi sia per la sicurezza alimentare sia per la protezione dell’ambiente. 

Gli ecosistemi in cattive condizioni – conclude l’on. Salvatore De Meo – vanno certamente ripristinati, ma attraverso l’ascolto delle esigenze di tutti gli interessati, realizzando così un nuovo Regolamento che possa raggiungere diversi obiettivi importanti come la promozione della biodiversità e il supporto nella lotta contro i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -