De Meo (FI-PPE): “Agricoltura, chieste misure concrete per la formazione dei prezzi”

"Ho apprezzato la risposta del Commissario Hansen perché ha condiviso questa necessità", il commento dell'europarlamentare

“Nel corso dell’audizione del candidato Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, gli ho chiesto quali strategie intende mettere in atto per migliorare il potere negoziale degli agricoltori nella formazione del prezzo e se intende riconoscere e valorizzare il ruolo dei mercati all’ingrosso all’interno della filiera agroalimentare”, così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.

“Purtroppo – prosegue De Meo – è evidente l’urgenza di rafforzare il potere contrattuale dei produttori, soprattutto nei confronti della grande distribuzione, e in ragione delle sfide di sostenibilità ambientale che incideranno, inevitabilmente, sui costi di produzione”.

“A riguardo – aggiunge l’on. De Meo – ho sottolineato il ruolo fondamentale dei mercati all’ingrosso, strutture logistiche di prossimità degli agricoltori e di interesse pubblico, in grado di garantire una filiera corta e trasparente nell’interesse dei produttori e dei consumatori”.

“Ho apprezzato la risposta del Commissario Hansen perché ha condiviso questa necessità ed ha confermato l’impegno di potenziare un osservatorio prezzi europeo che contribuisca a garantire prezzi giusti e prevenga forme di speculazione ai danni degli agricoltori”, conclude De Meo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

West Nile, Europa Verde Lazio: “Regione in forte ritardo su prevenzione ed emergenza”

Treiani e Cavaliere: servono disinfestazioni tempestive, più monitoraggio e un approccio integrato One Health

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

Centenario, Calandrini: “Con adesione della Regione Fondazione Latina 2032 finalmente pronta a partire”

Il senatore di FdI: "Ora si apre una nuova fase: auspico che alla Fondazione aderiscano numerosi soggetti privati e istituzionali"

Latina Bene Comune: “La salvaguardia di bilancio è un inganno politico, non un atto tecnico”

LBC accusa la giunta Celentano di scelte basate su dati superati, tagli ai servizi e priorità distorte mentre la città affronta emergenze

Sanità Lazio, Tidei (Italia Viva): “Giusto estendere gli incentivi anche a infermieri, operatori e personale sanitario del pronto soccorso”

La capogruppo in consiglio: "Come i medici, garantiscono con dedizione, sacrificio e professionalità un servizio essenziale per i cittadini"

Turismo, Palazzo: «Con 8 milioni rifinanziamo la legge sul litorale. Nuovo impulso a Comuni costieri per valorizzare mare del Lazio»

L'assessore regionale interviene sui finanziamenti: "Il mare è una risorsa straordinaria, che merita di essere tutelata e valorizzata"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -