Nella giornata di ieri, al termine di un’attività investigativa mirata, i Carabinieri della Stazione di Prossedi hanno denunciato in stato di libertà quattro uomini, di età compresa tra i 21 e i 50 anni, residenti in tre casi nella provincia di Catania e in uno nel capoluogo partenopeo. I quattro sono accusati di truffa in concorso.
L’indagine è scattata in seguito alla denuncia presentata da un cittadino del posto, raggirato attraverso una sofisticata tecnica di spoofing. Secondo quanto ricostruito dai militari, gli indagati sarebbero riusciti a ottenere i dati personali della vittima tramite una nota piattaforma web, dove l’uomo aveva inserito i propri dati per ricevere un preventivo assicurativo.
Utilizzando quei dati in modo fraudolento, attraverso artifizi e raggiri, i truffatori sarebbero riusciti a farsi accreditare una somma di oltre 320 euro su un conto corrente intestato a uno degli indagati. Le indagini dei Carabinieri hanno permesso di risalire ai responsabili e di ricostruire con precisione la dinamica del raggiro.