Dalle luci ai sapori: al via la 2° edizione di Favole di Gusto

È stato pubblicato l’avviso per la partecipazione al percorso culturale enogastronomico. Appuntamento dal 2 al 24 marzo

Dalle luci ai sapori, in una favola ricca di storia e tradizioni del territorio. L’Amministrazione Comunale sta programmando la 2ª edizione di “Favole di Gusto”, manifestazione che intende valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale. Nel corso dei secoli, infatti, essa trovò sviluppo attraverso la commercializzazione dei prodotti della Campania Felix e degli altri paesi del Mediterraneo che Gaeta effettuava: un’intensa e costante attività marinara che influenzò fortemente il rapporto con cibo e modo di vivere.

L’obiettivo è di trattare il tema del “gusto” nella sua accezione più ampia, valorizzando quelle che sono state e sono tuttora le attività umane e i loro risultati, simbolo di bellezza. “Favole di Gusto” assume così un ruolo di promozione di stili e qualità di vita, tema oggi di rilevante importanza sociale. La manifestazione vuole inoltre riscoprire le antiche tradizioni locali, non solo culinarie, ma anche culturali: un connubio di socialità e di interazione tra il cibo e la società che lo promuove.

L’evento consiste nella realizzazione di un percorso culturale enogastronomico, nella storica Via Indipendenza e nelle piazzette adiacenti, che sarà aperto al pubblico dal 2 al 24 marzo, ogni sabato (dalle 17:00 alle 23:00) e domenica (dalle 11:00 alle 19:00). 

Uno scenario in cui commercianti e operatori faranno degustare i nostri prodotti tipici, seguendo un disciplinare tecnico appositamente redatto e frutto di una ricerca storica locale: intrecciando, così, le nostre tradizioni con quelle di altri territori, per promuovere quella integrazione culturale che Gaeta incarna da secoli. 

Per questi motivi, al fine di provvedere ad una corretta organizzazione dell’evento, l’Amministrazione invita i soggetti interessati a partecipare a “Favole di Gusto”, come ente/associazione o espositore/somministratore dei Prodotti del Disciplinare (All. 1), a far pervenire l’istanza di interesse alla partecipazione all’evento all’indirizzo mail favoledigusto@comune.gaeta.lt.it. Le istanze dovranno essere redatte secondo l’apposito Modello di Domanda (All. 2) e i partecipanti dovranno rispettare le regole del Vademecum (All. 3).

I soggetti che presenteranno domanda saranno contattati dall’Amministrazione per la definizione delle modalità di partecipazione all’evento. Per qualsiasi eventuale e ulteriore informazione, è possibile contattare l’ufficio preposto al numero 0771/469296. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Warhol e Banksy alla Regione Lazio, allestite due opere

I quadri saranno visibili al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 13, fino al 2 giugno 2025

Formia – Arriva “Login”, la mostra di Lara Artone

Nei ritratti, cattura con straordinaria sensibilità i dettagli dell’anima, narrando storie di passato e futuro attraverso i volti

Paola Minaccioni in scena a Priverno con il nuovo spettacolo “Elena, la matta”

Lo spettacolo, scritto dalla giornalista Elisabetta Fiorito, trae spunto dal libro storico del ricercatore archivista Gaetano Petraglia

Giornata dei dialetti, Baldassarre: “210mila euro dalla Regione per valorizzarli”

"Una serie di iniziative finalizzate alla protezione e valorizzazione del vernacolo, in particolare, e dell'identità locale, in generale"

Al Teatro Verde di Roma va in scena “Opera Buffa”

Sabato e domenica lo spettacolo della compagnia dello storico spazio di teatro ragazzi con una carrellata di arie del repertorio italiano

1° Festival Internazionale della Stampa d’Arte: appuntamento domani a Cisterna

Esposte circa 100 opere di artisti nazionali e internazionali provenienti da fondazioni, archivi storici, gallerie e stamperie calcografiche
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -