“Dal sangue versato al sangue donato”, l’iniziativa a Latina

Appuntamento giovedì mattina in piazza del Popolo, quando verrà scoperta la teca con l'auto della strage di Capaci

Appuntamento giovedì 11 dicembre in città a Latina per alcuni appuntamenti che sono a cavallo tra la legalità e la solidarietà. Si parlerà di memoria, di rispetto delle regole, ma anche della cultura della donazione di sangue.

Appuntamento alle 9.30 in Piazza del Popolo, quando verrà svelata la Teca della Quarto Savona 15, l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Capaci. Una cerimonia sobria che vedrà l’intervento del Prefetto Vittoria Ciaramella, del Sindaco Matilde Celentano, del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.

Alle ore 10, invece, il Liceo Classico Dante Alighieri ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori. Relatori Tina Montinaro Presidente dell’Associazione QS15 e moglie di Antonio Montinaro, capo-scorta scomparso a Capaci, il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari che ha fortemente voluto un protocollo d’intesa con la QS15, affinché memoria e solidarietà fossero valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.

“L’arrivo della Quarto Savona 15 nel nostro territorio – spiega il Prefetto Vittoria Ciaramella – ci ricorda che la lotta alle mafie rappresenta un impegno costante da parte delle Istituzioni e dei cittadini, ci sprona a non abbassare la guardia e a contrastare con fermezza ogni forma di illegalità. E’ nostro dovere trasmettere alle giovani generazioni il significato profondo del gesto compiuto da quei servitori dello Stato. Ricordare significa, infatti, impedire che il loro sacrificio venga dimenticato e significa impegnarsi a proseguire la loro battaglia”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -