Cristian Nardecchia, il vento rinvia la traversata Francia-Italia a fine agosto

Tra il 25 agosto e il 5 settembre il ciclista pontino tenterà l’impresa in acquabike, da Bastia (Corsica) a Latina

Tra il 25 agosto e il 5 settembre Cristian Nardecchia tenterà la traversata in acquabike da Bastia a Latina, dalla Francia all’Italia. Un arco temporale più ampio, senza date precise dopo i due precedenti rinvii dovuti al meteo negativo, con il vento forte a 30 nodi di NO ed O, che avrebbe provocato un moto ondoso fino ad un metro, rendendo instabile il sup sulla superficie. L’organizzazione che sostiene l’impresa denominata “Verso l’Orizzonte”, ha diramato una nota, in cui motiva il cambio di programma per: “Questioni di sicurezza. Le onde, il mare ed il vento non sembrano collaborare.

Il rollio ostacola una navigazione sui 4/5 nodi sia sullo yacht, nonché sul Sup gestito dal nostro Cristian. Ma “tenete” comunque le valige pronte, ora e data saranno comunicate all’ultimo minuto da Cristian stesso.

Grazie a tutti per la comprensione, anche perché stiamo scrivendo una bella pagina del nostro tempo, che con questa impresa rimarrà nella storia”.

Da Bastia a Latina, 250 miglia marine, pari a 463 chilometri, in qualcosa come quattro giorni. È questa l’impresa che tenta Cristian Nardecchia, 40 anni, di Sezze in provincia di Latina. È un ciclista amatoriale con un passato da professionista, pronto ad attraversare il Mar Tirreno.

Lo farà in sella ad un modello di bici ad acqua prodotta dall’azienda spagnola Red Shark, azienda con sede a Roses in Costa Blanca. Bici disegnata dalla matita dell’ingegnere Joseph Robau, lo stesso che ha creato il nuovo Maggiolino della Volkswagen.

Prima tappa partenza per la Corsica, per raggiungere Bastia. Quindi lo start, la traversata e l’approdo sulle coste pontine a Capo Portiere, nelle acque antistanti il Fogliano Hotel New Life, a due passi dal lago di Fogliano.

Superato il mare aperto, Cristian Nardecchia dovrà mantenersi a 20 miglia marine (37 km) dalle coste toscane e laziali. Poi la virata finale verso Latina. Nardecchia sarà seguito da un’imbarcazione da 18 metri con a bordo equipaggio, personale medico e familiari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -