Crac bancari: al Senato confronto con le associazioni dei risparmiatori

Il Presidente Calandrini: “Fratelli d’Italia, per cultura politica, è da sempre al fianco dei risparmiatori”

Si è svolto ieri mattina, presso la Sala Barberia del Senato della Repubblica, un incontro promosso dal Senatore Nicola Calandrini Presidente della V Commissione Bilancio e primo firmatario del disegno di legge in materia di responsabilità dei revisori legali, attualmente incardinato presso la Commissione Giustizia,  alla presenza degli Onorevoli Letizia Giorgianni e Silvio Giovine (Fratelli d’Italia),  del Senatore Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare) e Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia per il Veneto, e del Senatore Alberto Balboni, Presidente della I Commissione permanente (Affari Costituzionali).

All’incontro hanno preso parte rappresentanti di alcune delle principali associazioni che da anni tutelano i risparmiatori colpiti dai crac bancari:

•     Associazione “Ezzelino da Onara”, Presidente Patrizio Miatello

•     Adusbef, Presidente Avv. Fulvio Cavallari, con delega Codacons al Dott. Franco Conte

•     Movimento Risparmiatori Traditi, Presidente Milena Zaggia

•     Noi che credevamo nella Banca Popolare di Vicenza, Presidente Luigi Ugone

Nel corso dell’incontro, il Senatore Calandrini ha voluto chiarire il senso e l’origine del disegno di legge sulla responsabilità dei revisori, mutuato dalla Legge 14 marzo 2025, n. 35, già promulgata, che modifica l’art. 2407 del codice civile in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale. In particolare, è stato affrontato l’equivoco emerso sull’articolo 2 del testo, frutto dell’accoglimento di un ordine del giorno in Commissione Giustizia relativo alla necessità di una normativa transitoria per i procedimenti in corso che riguardasse sia sindaci che revisori.

“L’incontro di oggi nasce dalla volontà di ascoltare e confrontarsi con le istanze dei risparmiatori e delle associazioni che li rappresentano – ha dichiarato il Sen. Calandrini – Fratelli d’Italia, per cultura politica, è da sempre al fianco dei risparmiatori ed è conscia del valore fondamentale che il risparmio riveste per l’economia del nostro Paese. Per questo motivo, ho ritenuto doveroso chiarire innanzitutto che il disegno di legge è ancora in una fase iniziale e ampiamente migliorabile nel corso dell’iter parlamentare.”

Il Senatore ha inoltre annunciato la volontà di presentare un emendamento finalizzato all’abrogazione dell’articolo 2, “così da risolvere l’equivoco creato ed evitare ogni possibile effetto retroattivo e circoscrivere l’efficacia della norma alle situazioni future”. 

È stato inoltre discusso un ulteriore intervento, proposto dai rappresentanti delle associazioni e che ha visto l’avallo del Presidente Balboni, volto a escludere esplicitamente dalla limitazione della responsabilità i casi di colpa grave oltre al dolo.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro – ha concluso il Presidente Calandrini – ringrazio i colleghi presenti e i rappresentanti delle associazioni che hanno apprezzato l’iniziativa presa e la nostra chiara volontà di confronto”.

“Ringraziamo il Senatore Calandrini per l’attenzione e la disponibilità al confronto – hanno dichiarato gli On. Giorgianni e Giovine –. Oggi si è compiuto un passo importante verso la chiarezza normativa e la salvaguardia dei diritti di migliaia di cittadini che, da anni, attendono risposte e giustizia.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, avviato in commissione l’iter per la modifica della legge 13”

"Considero utile per non dire necessario permettere lo sviluppo del commercio al dettaglio, venendo incontro a diverse istanze"

Fratelli d’Italia risponde a Lbc: “Loro l’unico fallimento”

"Coletta ha amministrato con l’unico obiettivo di cancellare il passato, senza costruire nulla di concreto", il commento

Due anni di amministrazione Celentano, Lbc attacca: “Un lungo elenco di fallimenti”

"Scioperano i dipendenti di Abc, protestano i lavoratori della cooperativa Osa e anche i lavoratori dei trasporti"

Formia – Antimafia e legalità: l’incontro del PD

"Servono presìdi, strumenti e una classe dirigente credibile" Cresce l’attenzione nazionale sul territorio pontino

Lavori al Lido di Latina, Di Cocco: “Procedono nei tempi e secondo legge”

"Sono state sistemate le fontane e, inoltre, si è provveduto alla manutenzione delle recinzioni. Certo c'è tanto ancora d fare e lo faremo"

Sanità, formazione e territorio: il Sottosegretario Gemmato in visita a Latina

Le parole del senatore Nicola Calandrini (FdI): “Investire nella sanità è un dovere, non più una spesa accessoria”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -