Costituita CER Imprese, la nuova Comunità Energetica Rinnovabile

L’obiettivo è riunire produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali per una grande rivoluzione green nel Lazio

L’8 ottobre, è stata formalmente costituita CER Imprese, società consortile cooperativa a responsabilità limitata, che riunisce produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali associati fra loro con l’obiettivo di massimizzare l’energia condivisa.

CER Imprese si rivolge principalmente alle imprese consumatrici operanti nell’industria e nei servizi, che rappresentano circa il 70% dell’energia complessivamente consumata.

Il progetto parte dal Lazio, dove CER Imprese gestirà diverse Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.), una per ciascuna cabina primaria di alta tensione con i relativi impianti di produzione e consumatori ricompresi, che riceveranno dalla Comunità Energetica gli incentivi erogati dal GSE. Sono state selezionate 35 cabine primarie e relative aree industriali, con l’obiettivo di realizzarvi impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1-2 MW, la cui energia potrà essere virtualmente condivisa con i consumatori associati alla Comunità Energetica relativa.

Le C.E.R. rappresentano una straordinaria opportunità per conquistare l’indipendenza energetica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e offrendo una risposta concreta e immediata alla sfida del riscaldamento globale.

Le C.E.R. offrono un notevole vantaggio economico per i consumatori industriali, che potranno accedere a incentivi elevati tramite gli incentivi premianti l’energia condivisa. La gestione sarà affidata a Impresa Circolare, che si occuperà dell’aggregazione e dello sviluppo equilibrato della C.E.R. e del suo esercizio.

Inoltre, i territori in cui sono insediate le C.E.R. potranno beneficiare di una parte degli incentivi destinati per legge a finalità sociali, generando valore anche per la comunità locale.

“Siamo soddisfatti del percorso intrapreso con CER Imprese -dichiara Paolo Rinaldi, AD di Impresa Circolare e promotore dell’iniziativa. È un progetto ambizioso che presenta straordinarie opportunità per il territorio regionale. Celebriamo la firma dell’atto costitutivo ma l’iniziativa è già partita da mesi. Tutte le PMI, in particolare quelle con un elevato consumo energetico, sono invitate a aderire. Per farlo, possono registrarsi semplicemente e senza impegno sul sito di CER Imprese. Questo ci permetterà di analizzare le singole richieste, raccogliendo dati come la localizzazione e il consumo energetico, e fornire un riscontro specifico per la partecipazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -