Corsi BLSD organizzati dal Comune di Sabaudia: grande partecipazione della cittadinanza

Questa figura, spesso testimone diretto di emergenze, è il primo anello della Catena del Soccorso e può intervenire tempestivamente

Si sono conclusi i tre giorni di corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzati dall’Assessorato alla Sanità del Comune di Sabaudia, con il supporto del Centro Formazione Sanitaria Lazio. I corsi, svolti nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, hanno registrato una grande partecipazione da parte della cittadinanza, che ha accolto la possibilità di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base, essenziali per il soccorritore “laico” o “first responder”.

Questa figura, spesso testimone diretto di emergenze, è il primo anello della Catena del Soccorso e può intervenire tempestivamente per attivare il processo di soccorso, aumentando le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.

L’Assessore alla Sanità, Anna Maria Maracchioni, ha dichiarato: “Desidero ringraziare tutti i partecipanti per aver compreso l’importanza di questo corso. La vostra adesione non solo dimostra un forte senso di responsabilità verso la comunità, ma è anche un segnale di partecipazione civica attiva. Essere preparati ad affrontare situazioni di emergenza significa essere pronti a fare la differenza e, in molti casi, a salvare vite umane. È essenziale che le tecniche di rianimazione cardiopolmonare diventino parte del patrimonio di conoscenze condiviso da tutti i cittadini. Come amministrazione, continueremo a promuovere iniziative di questo tipo per garantire una comunità sempre più sicura e consapevole.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Facilitazione digitale, lunedì l’inaugurazione del punto di San Felice Circeo

Lo sportello a Borgo Montenero. Il progetto finanziato con fondi PNRR nell’ambito della Rete della Regione Lazio

Regione – Maselli: “Bandi per buoni su servizi educativi e non autosufficienza in arrivo”

"Non ci sarà alcun ritardo e nessun slittamento al nuovo anno, perché avranno un’efficacia retroattiva", il commento dell'assessore

Università, Regimenti: “Al lavoro per rafforzare sinergia tra accademia e Ifo-Regina Elena”

"Il mio auspicio è che si promuovano sempre più iniziative e progetti comuni con le Università di Roma e del Lazio"

Prevenzione incendi, Esposito (CNPI): Periti industriali fulcro per sicurezza e formazione”

L’evento, nell’ambito della 27esima edizione della Fiera Ecomondo, è un’occasione per discutere le nuove sfide della sicurezza antincendio.

Sviluppo economico, Angelilli: “Bene sinergia tra IDI Farmaceutici e SPA Società Prodotti Antibiotici”

"Una partnership che potrà portare benefici per lo sviluppo di nuove terapie a favore della tutela della salute dei cittadini"

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2025

Oggi presso il Gazometro di Roma la presentazione del progetto fotografico a cura dello street photography Eolo Perfido
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -