Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Nella giornata di venerdì 23 gennaio, il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e l’assessore alla Sanità Antonio Betti hanno effettuato un sopralluogo presso la struttura ospedaliera di Cori. L’obiettivo della visita è stato quello di verificare lo stato di avanzamento dei lavori finanziati con fondi PNRR nell’Ospedale di Comunità e il funzionamento del servizio di radiologia, attivo da tempo.

Avanzamento dei lavori all’Ospedale di Comunità

Per quanto riguarda l’Ospedale di Comunità, gli amministratori hanno evidenziato come i lavori stiano procedendo a buon ritmo, pur restando ancora interventi da completare. L’auspicio espresso è quello di poter riaprire al più presto il secondo e il terzo piano, così da consentire nuovamente il ricovero dei pazienti.

Il servizio di radiologia al piano -1

Al piano -1 della struttura è attivo il servizio di radiologia, dotato di un apparecchio di ultima generazione. Il servizio è operativo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, con un numero significativo di esami eseguiti. Attualmente la radiologia di Cori supplisce anche quella di Cisterna di Latina, temporaneamente chiusa per lavori di ristrutturazione.

Un servizio a supporto di più territori

Secondo quanto riferito dai tecnici radiologi e dagli operatori sanitari, il servizio viene utilizzato non solo da cittadini di Cori, ma anche da utenti provenienti da Cisterna, Aprilia, Latina e Velletri, oltre che dalla provincia di Viterbo. Un dato che conferma l’utilità del presidio sanitario di Cori e la sua capacità di decongestionare altri ospedali, sia limitrofi che più distanti.

Liste di attesa e prospettive future

L’auspicio condiviso è quello di mantenere l’attuale livello di operatività del servizio di radiologia anche dopo la riapertura della struttura di Cisterna. Secondo quanto evidenziato dagli operatori, ciò consentirebbe di ridurre sensibilmente le liste di attesa, migliorando l’accesso alle prestazioni sanitarie sul territorio.

Il passaggio al PAT e il ruolo sul territorio

Il sopralluogo si è concluso con una visita al PAT, durante la quale gli amministratori hanno incontrato il personale sanitario per ascoltarne le esigenze e confrontarsi sulle potenzialità dei servizi da offrire ai pazienti. È stata ribadita l’importanza del PAT come filtro e primo intervento sanitario, utile anche a evitare il sovraccarico del pronto soccorso di Latina.

I ringraziamenti alla direzione sanitaria

In chiusura della visita, il sindaco De Lillis e l’assessore Betti hanno espresso ringraziamenti alla direttrice generale della ASL di Latina, Sabrina Cenciarelli, e al già direttore del Distretto socio-sanitario LT1, Vincenzo Lucarini, per l’impegno profuso nella valorizzazione del presidio sanitario di Cori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -