Cori – Riqualificazione pubblica illuminazione: approvato il progetto esecutivo

Il risparmio per il Comune consiste in una quota parte (circa 35,37%) delle spese oggi sostenute per la fornitura di energia elettrica

La Giunta comunale di Cori, con delibera n.6 del 16 gennaio 2025, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di riqualificazione, messa a norma e gestione pluriennale del servizio di manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione comunale attraverso project financing.

Il progetto prevede l’integrale sostituzione delle sorgenti esistenti nell’intero territorio comunale (esclusi i punti luce afferenti i 9 quadri ancora oggi a gestione ENEL e 68 a Giulianello e 339 a Cori già a tecnologia LED) con apparecchi LED ad elevato rendimento ottico. Per le lanterne si prevede l’installazione di kit refitting con piastra a LED, che avrà l’ulteriore vantaggio di azzerare il flusso disperso.

Si segnala che il concessionario (la società S.A.C.I.E.M. S.r.l) provvederà all’ampliamento del perimetro di affidamento iniziale, ponendo in opera, seguendo le priorità e le zone indicate dall’Ufficio Tecnico, 70 ulteriori nuovi punti luce in due anni, dunque in più rispetto al progetto iniziale.

Per venti anni, a fronte di un risparmio pari a circa 140.000 euro annui, il Comune verserà al concessionario un corrispettivo di 90.000 euro oltre a una quota manutenzione (che va a sostituire le spese per la manutenzione dell’impianto oggi sostenute dal Comune) di 15.000 euro.

Il risparmio per il Comune consiste in una quota parte (circa 35,37%) delle spese oggi sostenute per la fornitura di energia elettrica, cioè pari a circa 49.000 annui per 20 anni per un totale di 985.000 euro, oltre alla realizzazione dei 70 nuovi punti luce.

Da sottolineare, inoltre, l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2 dovute ad un minore assorbimento energetico e attraverso l’utilizzo di sistemi a lunga durata di vita e di elevata affidabilità che, riducendo gli interventi di manutenzione degli impianti, minimizzeranno le necessità di smaltimento dei rifiuti.

“Possiamo dirci soddisfatti – affermano il sindaco Mauro De Lillis, l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia – di un progetto che consentirà un risparmio per le casse comunali e, contemporaneamente, migliorerà i livelli di sicurezza delle nostre strade con la riqualificazione delle sorgenti luminose esistenti e l’aumento dei punti luce nei tratti al momento meno illuminati. Non vediamo l’ora che i cittadini possano verificare con i loro occhi i benefici di questo lavoro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -