Cori – PNRR e Ospedale di Comunità, convocata la Conferenza dei Servizi

La Asl di Latina ha convocato per il 4 agosto la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri degli enti interessati

La Asl di Latina ha convocato per il 4 agosto la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri degli enti interessati – Comune di Cori, Genio Civile, Regione Lazio, Soprintendenza Archeologica – nell’ambito dei lavori relativi all’Ospedale di Comunità di Cori. Per l’attuazione del potenziamento dell’assistenza sanitaria e della rete sanitaria territoriale prevista dal PNRR, infatti, la Regione Lazio ha programmato la realizzazione per l’anno 2026 di 123 Case della Comunità, 58 Centrali Operative Territoriali e 36 Ospedali di Comunità e nel programma approvato con delibera di Giunta Regionale n.1005 del 30 dicembre 2021 è inserito l’intervento Ospedale di Comunità nel Presidio Sanitario di Cori per un importo complessivo di 2.924.216 euro e per un bacino d’utenza di circa 117.087 abitanti del Distretto 1. L’obiettivo primario del progetto è la riqualificazione degli ambienti dei vari piani con la realizzazione di zone destinate a Servizi generali e Area degenza con 20 posti letto. La struttura svolgerà una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri e favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni assistenziali, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia più prossimi al domicilio.

L’intervento progettato prevede l’esecuzione di opere edili e la fornitura e montaggio di attrezzature elettromedicali e di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Information Comunication Tecnology ICT), anche mediante modalità di telemedicina. Sotto il profilo costruttivo, il progetto adotterà soluzioni tecnologiche ed impiantistiche nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.

“Finalmente – dicono il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e l’assessore alla Sanità, Antonio Betti – si cominciano a muovere i primi concreti passi per il rilancio della nostra struttura, il tutto a vantaggio dei cittadini di Cori e dei centri limitrofi per garantire loro servizi e assistenza sanitaria appropriati. Auspichiamo che, grazie ai fondi del PNRR, si possano dare le risposte che le persone attendono da tempo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -