Cori – Il Comune verso la Tariffazione puntuale

L’Amministrazione si è inoltre già dotata dell’attrezzatura necessaria all’attivazione del progetto del Compostaggio Domestico

L’Amministrazione comunale di Cori si accinge ad un ulteriore step nella gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani, quella della Tariffazione Puntuale (TARIP), che, come avvenuto per la raccolta “porta a porta” nel 2008, vede Cori tra i primi Enti della Provincia di Latina ad applicare tale innovativa modalità di gestione del rifiuto che permetterà di perseguire il principio di equità sociale “chi più inquina, più paga”.

Si partirà con la misurazione della sola frazione di rifiuto secco (c.d. indifferenziato) e verrà fornita a ciascuna utenza, sia domestica che commerciale, un mastello dotato di microchip che permetterà di conteggiare i conferimenti effettivi nell’anno di ogni utente. Nella prima fase i mastelli per il rifiuto secco (ad oggi l’indifferenziato viene conferito in busta) verranno consegnati presso: Centro Comunale di Raccolta di Cori, Delegazione comunale di Giulianello.

Con la nuova modalità di raccolta, che, come detto, riguarderà il solo rifiuto secco, non si procederà con l’effettiva pesatura del rifiuto ma si conteggerà quante volte viene esposto il mastello nell’anno solare. Pertanto sin d’ora si consiglia gli utenti di esporre il mastello solamente quando è pieno e non più ogni settimana, il martedì, nel giorno del ritiro del rifiuto secco.

L’Amministrazione si è inoltre già dotata dell’attrezzatura necessaria all’attivazione del progetto del Compostaggio Domestico e del Compostaggio di Comunità. Quest’ultimo permetterà di smaltire una parte dell’umido prodotto in una compostiera di comunità, installata presso l’ex mattatoio comunale, luogo in cui verrà, altresì, realizzato un Centro per il riuso di beni ingombranti.

Il progetto complessivo, finanziato interamente dalla Regione Lazio, permetterà quindi di portare in discarica meno rifiuti: secco, umido e ingombranti.

Lo scopo di tutto ciò è quello di contribuire alla difesa dell’ambiente e abbassare i costi di smaltimento in discarica.

Durante il periodo di avvio della Tarip, del Compostaggio domestico e di comunità e del Centro del riuso verranno comunicati alla cittadinanza incontri pubblici per l’approfondimento dei progetti.

“Il Comune di Cori – affermano il sindaco Mauro De Lillis, l’assessore all’Ambiente Luca Zampi e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia – si conferma all’avanguardia sul fronte delle tematiche ambientali, basti pensare all’introduzione del sistema porta a porta quasi 15 anni fa. La maturità della popolazione, acquisita appunto in anni di raccolta differenziata porta a porta, sarà fondamentale per affrontare questa nuova sfida che guarda al futuro, al rispetto del territorio e alle generazioni che verranno e che propone un sistema più equo e premiante per i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente. Tarip, Compostaggio domestico e di comunità e Centro del riuso: tutti interventi concreti – concludono i tre amministratori – che attuano il principio dell’economia circolare, strumento che permetterà di salvaguardare l’uso virtuoso e sostenibile delle risorse e un futuro contenimento delle tariffe”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -