Cori celebra vino e tradizioni: torna “Civitas Vini – Viaggi del Gusto”

Cantine aperte, degustazioni, masterclass e visite nel centro storico per raccontare l’identità agricola ed enogastronomica del territorio

Per due giorni Cori diventerà una grande vetrina del gusto e delle produzioni locali. Sabato 23 e domenica 24 maggio torna infatti “Cori Civitas Vini – Viaggi del Gusto”, manifestazione promossa dal Comune di Cori – Assessorato all’Agricoltura – dedicata alla biodiversità agricola, culturale ed enogastronomica del territorio.

L’evento coinvolgerà cantine, aziende agricole, laboratori artigianali e spazi storici del borgo con un programma che unisce degustazioni, visite guidate, incontri e percorsi dedicati alle eccellenze coresi.

Dal Bellone al Nero Buono

Protagonisti assoluti saranno i vini identitari del territorio, a partire da Bellone e Nero Buono, insieme alle altre produzioni simbolo dell’area lepina.

Accanto al vino troveranno spazio olio extravergine da cultivar Itrana, formaggi, prosciutto cotto al vino, pani tradizionali, biscotti tipici, lievitati e piatti della cucina locale.

L’obiettivo della manifestazione è raccontare Cori attraverso i suoi sapori e il legame profondo tra agricoltura, paesaggio e tradizione.

Cantine e laboratori aperti

La giornata inizierà con le visite gratuite nelle cantine e nei laboratori artigianali del territorio, in programma dalle 10 alle 16.

I visitatori potranno entrare direttamente nei luoghi di produzione per conoscere da vicino lavorazioni, aziende agricole e prodotti tipici.

Le visite sono gratuite ma su prenotazione.

Il Giardino del Gusto a Sant’Oliva

Dalle 16.30 alle 23 il cuore della manifestazione si sposterà nel Giardino del Museo della Città e del Territorio, all’interno del Complesso Monumentale di Sant’Oliva.

Qui saranno allestiti i banchi d’assaggio con cantine, produttori e aziende del territorio, in un percorso dedicato alla degustazione delle eccellenze locali.

Masterclass e degustazioni guidate

Durante il pomeriggio e la serata spazio anche alle masterclass del gusto, ospitate nella sala conferenze del Museo.

Sommelier, produttori, ristoratori e artigiani accompagneranno i partecipanti in degustazioni guidate dedicate agli abbinamenti tra vini di Cori e prodotti tipici del territorio.

“Un territorio che lavora insieme”

Per il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia, l’evento rappresenta un percorso di valorizzazione sempre più legato all’identità culturale ed enogastronomica locale.

L’idea è quella di costruire una rete tra aziende, associazioni e produttori capace di promuovere Cori non soltanto come luogo di produzione agricola, ma come destinazione esperienziale e turistica.

Museo e Chiostro visitabili

L’accesso al Giardino del Gusto sarà libero, mentre per degustazioni e visite guidate al Museo e al Chiostro di Sant’Oliva è previsto un ticket da 15 euro comprensivo di calice, degustazioni e percorso culturale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Da Latina ai palchi d’Europa: il giovane Lorenzo Venditti conquista il Montenegro

Dal territorio pontino ai palcoscenici internazionali. È la traiettoria...

Talenti musicali e certificazioni, gli esami al comprensivo Pascoli di Aprilia

I corsi si svolgono in collaborazione con l'Associazione Nuovi Armonici e costituiscono una preziosa opportunità per la formazione dei giovani

Arte, luce e colore nell’Abbazia di Valvisciolo: mostra aperta fino al 30 giugno

Pittura, scultura e fotografia nella Sala Capitolare. Inaugurazione ufficiale domenica 14 giugno con la corale Giuseppe Nardocci

Aprilia, a Fossignano la presentazione del libro “La città degli operai”

Venerdì 12 giugno presso la sede del Comitato di quartiere a partire dalle 18 incontro con l'autrice Carmen Porcelli

Itri si ritrova nell’Infiorata: colori, volontari e tradizione

Migliaia di petali lungo via della Repubblica. Il sindaco: «Un patrimonio che appartiene a tutta la comunità»

Digital Invictus, Federico Vergari vince la prima edizione a Villa Fogliano

La giuria degli studenti dell’Agorà ha premiato“Atlante illustrato degli sport inusuali”. Due menzioni per Vingione e Oltre la striscia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -