Nel pomeriggio di ieri, i Vigili del Fuoco del Comando di Latina sono intervenuti nel territorio del Comune di Itri per prestare soccorso a due giovani in difficoltà lungo un sentiero di Monte Viola.
L’allarme è scattato a seguito di una segnalazione pervenuta al NUE112, che ha attivato la centrale operativa dei Vigili del Fuoco. La richiesta riguardava un ragazzo e una ragazza che si erano smarriti e non riuscivano più a proseguire.
Le operazioni di recupero si sono rivelate particolarmente complesse: i due escursionisti non erano in possesso di uno smartphone, rendendo impossibile la geolocalizzazione della loro posizione. Decisiva, in questo contesto, è stata la professionalità degli operatori della sala operativa che, attraverso un’attenta analisi delle descrizioni telefoniche fornite dai ragazzi, sono riusciti a ricavare delle coordinate di riferimento.
Queste informazioni sono state immediatamente trasmesse all’equipaggio dell’elicottero VF Drago 145, che ha sorvolato l’area individuando i due giovani, visibilmente spaventati ma fortunatamente incolumi. I ragazzi sono stati recuperati a bordo del velivolo e trasportati in una zona sicura.
L’intervento tempestivo e coordinato ha permesso di evitare conseguenze peggiori, confermando ancora una volta l’importanza della preparazione e della prontezza del personale dei Vigili del Fuoco.