Convegno Scienza nel sociale: come gestire il dolore cronico muscolo-scheletrico

Si è svolta a Minturno, con la presenza di esperti del settore medico, la settima edizione del convegno sul dolore cronico

È giunto alla settima edizione il convegno medico “Scienza nel sociale. Approccio multidisciplinare nella gestione del dolore cronico muscolo-scheletrico”, ideato e organizzato dal medico chirurgo e odontoiatra di Frattamaggiore Arturo Arcella, esperto in ortognatodonzia e gnatoposturologia, ortopedia funzionale dei mascellari, kinesiologia medica e odontoiatrica.

L’evento, con il patrocinio di Eventi Partner, quest’anno si è tenuto il 30 maggio nel Comune di Minturno, nella sala consiliare “Severino Del Balzo”. La settima edizione di “Scienza nel sociale” ha affrontato tematiche di salute pubblica relative al dolore, sia cronico che acuto. L’evento ha approfondito le implicazioni non solo dal punto di vista medico, ma anche in termini di qualità della vita e benessere della collettività.

L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione e divulgazione, volta a promuovere una più diffusa consapevolezza sulle strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento del dolore. Al tempo stesso, ha inteso rafforzare il dialogo tra istituzioni e società civile, nella convinzione che solo attraverso una partecipazione attiva e condivisa sia possibile costruire una corretta educazione alla salute.

Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o simile a quella associata a un danno tissutale effettivo o potenziale. Nel 2020 l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) ha introdotto questa nuova definizione di dolore.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Minturno e presidente della provincia di Latina Gerardo Stefanelli è intervenuta l’avvocato Ilaria Pelle, assessore alla Pubblica Istruzione, alla Formazione, al Welfare, alle Politiche Sociali, all’Immigrazione e alle Politiche per l’integrazione, alle Politiche giovanili e dell’infanzia, alle Pari opportunità, al Volontariato e all’Associazionismo del Comune di Minturno.

I relatori del convegno, insieme al dottore Arcella, sono stati nell’ordine: la dottoressa Maria Michela Durso, dottore in fisioterapia, diplomata in Osteopatia, specialista in Posturologia, in Osteopatia Pediatrica e in Kinesiologia Applicata all’osteopatia; il dottor Pietro Mango, medico chirurgo, specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e Algologia. Master in terapia, farmacologica e tecniche chirurgiche per terapia del dolore acuto e cronico. Aesthetic medicine practitioner. Dirigente medico presso AO “Dei Colli” – Ospedale “V. Monaldi” di Napoli.

A seguire ha parlato il dottor Stefano Auletta, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, esperto in terapia rigenerativa e nella protesica di anca e del ginocchio, prima della chiusura affidata al dottor Arcella.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Parkinson, al San Camillo Forlanini i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda

Una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza

La super influenza colpisce gli italiani, la variante K mette al letto soprattutto i bambini: i sintomi

Il primo riferimento resta sempre il pediatra di famiglia, che può valutare il quadro clinico ed evitare accessi inutili al pronto soccorso

Morbillo, tutti i casi registrati nel 2025: l’87% riguarda pazienti non vaccinati. L’appello dell’Oms

È urgente aumentare la copertura vaccinale per proteggere i più vulnerabili e prevenire futuri focolai e complicanze
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -