Controlli contro il caporalato nelle campagne di Fondi: irregolarità in un’azienda agricola

Sanzioni per quasi 5 mila euro e denuncia per la titolare. Verifiche sulle condizioni di sicurezza e igiene dei lavoratori

Proseguono i controlli nelle aziende agricole del territorio pontino nell’ambito delle attività di contrasto al caporalato e di tutela dei lavoratori. Nel corso di un’ispezione effettuata nelle campagne di Fondi, i Carabinieri della Tenenza cittadina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina hanno riscontrato diverse violazioni in materia di sicurezza e condizioni igienico-sanitarie.

L’accertamento, coordinato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro, ha interessato un’azienda orticola del territorio. Al termine delle verifiche, la titolare, una donna di 42 anni residente a Fondi, è stata denunciata all’Autorità giudiziaria per alcune inadempienze relative alla normativa sulla tutela dei lavoratori.

Tra le criticità rilevate figurano la mancanza della cassetta di primo soccorso obbligatoria, condizioni igienico-sanitarie non conformi nei servizi destinati agli addetti impegnati nei campi e l’assenza di spogliatoi distinti per uomini e donne.

Oltre al deferimento della responsabile, i militari hanno contestato sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 4.800 euro.

Nel corso dell’ispezione sono stati inoltre identificati tre lavoratori di nazionalità indiana. Dagli accertamenti è emerso che tutti risultavano regolarmente assunti e in regola con le norme sul soggiorno nel territorio nazionale.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli predisposto dagli organi ispettivi e dalle forze dell’ordine per contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo e garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sorelle di Minturno scomparse, il giallo s’infittisce

Trovati dei bigliettini in camera, forse dei messaggi cifrati. L'immagine che le ritrae insieme a poche ore dalla scomparsa poi il buio

Porto di Gaeta, sindacati in allarme: “Doganieri esposti alle polveri di carbon coke”

FP Cgil e Uil Fp denunciano rischi per la salute dei lavoratori e chiedono l’intervento dell’Asl: “Servono controlli e dispositivi adeguati”

Momenti di tensione in Tribunale, minacce a un giudice in aula

Una donna ha cercato di aggredire il gip Giuseppe Cario durante un interrogatorio. Fermata dalla Polizia

Aprilia, degrado al Parco Borsellino, lettera alle Commissarie

Una cittadina esasperata si rivolge al Comune: "Occorre tornare alla normalità, l'area verde deve essere fruibile e e sicura per tutti".

Borgo San Michele, le ore di trattative per convincere il 46enne ad arrendersi

La Questura ricostruisce l'operazione: decisivo il lavoro dei negoziatori. In casa trovate armi artigianali, coltelli e droga

Sorelle scomparse di Minturno, l’ipotesi della fuga organizzata

Il fidanzato di Alisya fa emergere dettagli nella trasmissione TV. La possibilità di una svolta nelle indagini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -