Continua Favole di Gusto, giovedì l’appuntamento con le fiabe per i più piccoli

Giovedì 23 marzo alle ore 9:45, presso il Castello Angioino di Gaeta, si terrà  l’iniziativa “Il territorio delle Fiabe”

Giovedì 23 marzo alle ore 9:45, presso il Castello Angioino di Gaeta, si terrà  l’iniziativa “Il territorio delle Fiabe”. L’evento, inserito nel programma di “Favole di Gusto”, è organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, SCIRE Società e Cultura in Relazione – Delega alla Diffusione della Cultura e della Conoscenza, in collaborazione con il Comune di Gaeta, progetto S.T.R.E.E.T.S. e ReLaTe – Reti Laboratori Territori in connessione.

Parteciperanno gli alunni degli Istituti Comprensivi “Principe Amedeo” e “Carducci”.

Una fiaba per i più̀ piccoli attraverso cui far conoscere e scoprire le trame di quell’ordito che rappresentano una tela unica… la nostra ruralità̀. Un viaggio avventuroso in compagnia di Lillo il mirtillo, le olive Chenzo e Nchenzo, Pataleo la patata di montagna e tanti altri personaggi raffiguranti la biodiversità̀ e il patrimonio enogastronomico del centro Italia. Una storia che racconta il viaggio di due bambini che attraversando i territori ed aiutati da amici speciali ed unici dovranno salvare i colori, le sfumature e la biodiversità̀ e della ruralità̀, messe in serio pericolo dai perfidi uomini grigi, personaggi crudeli il cui obiettivo è privare le agricolture dei loro tratti distintivi, uniformandole, rendendole grigie e cosí da loro governabili.

Un’esperienza unica che permetterà̀ di conoscere ed approfondire le filiere agricole, i processi di produzione, le sfumature attraverso tanti personaggi e le storie, i volti e gli scorci della ruralità̀ di alcune delle regioni più̀ belle d’Italia, dal Lazio all’Abruzzo, dal Molise all’Umbria. Una connessione necessaria che passa anche dalla strutturazione di reti territoriali, di sentieri e di percorsi volti a favorire quel turismo sostenibile e responsabile che tenga conto della stretta simbiosi tra agricolture, paesaggio, cultura. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -