Contenziosi Latina Ambiente, il Comune risparmia 12 milioni di euro

Il Comune verserà alla curatela la somma complessiva di sei milioni di euro a fronte di una pretesa creditoria di circa 18 milioni di euro

Con la deliberazione approvata oggi dal Consiglio comunale si conclude l’iter avviato dalla giunta del sindaco Matilde Celentano per la definizione della transazione con la società Latina Ambiente in fallimento.

Il Comune verserà alla curatela la somma complessiva di sei milioni di euro a fronte di una pretesa creditoria di circa 18 milioni di euro, comprensiva di spese e interessi legali, chiudendo definitivamente tre contenziosi in essere, il più vecchio dei quali risalente al 2016.

“Un atto dovuto – ha dichiarato Ada Nasti, assessore al Bilancio – a fronte delle risultanze della consulenza tecnica di parte richiesta dall’amministrazione,  delle attività poste in essere dagli uffici comunali e delle indicazioni conciliative suggerite dai giudici nell’ambito dei contenziosi. Per le casse del Comune, questa iniziativa comporterà un risparmio di circa 12 milioni di euro che, in caso di soccombenza, avrebbero non solo determinato l’erogazione di minori servizi alla comunità ma compromesso l’equilibrio finanziario dell’ente”.

Nel corso del Consiglio comunale, l’assessore Nasti ha ripercorso l’intera vicenda, dal fallimento della società alla genesi dei contenziosi, evidenziando la sussistenza dei presupposti e delle condizioni che hanno portato alla soluzione conciliativa con la curatela fallimentare della società che gestiva nel capoluogo il servizio di igiene urbana.

“I sei milioni di euro verranno versati al fallimento della Latina Ambiente entro il 31 dicembre 2023 a tacitazione di ogni pretesa creditoria e con la rinuncia, da parte della curatela fallimentare, ai contenziosi pendenti ed ormai in fase decisionale – ha proseguito l’assessore Nasti –  La transazione si è rivelata una via obbligata anche alla luce dei precedenti contenziosi che hanno visto l’ente soccombente e costretto al pagamento di quasi cinque milioni di euro”.

Il sindaco Celentano, da remoto, è intervenuto sull’argomento, sottolineando l’importante cambio di passo dell’attuale amministrazione nella gestione della complessità dei contenziosi. “Puntando alle transazioni laddove ci sia il grave rischio di perdere le cause civili in essere – ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta la strada da percorrere per il bene del Comune e della comunità di Latina”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -