Consiglio di Stato conferma sospensiva elezioni CNPI, Esposito: “Garantita continuità attività istituzionali”

Il presidente Esposito: "Ho piena fiducia nei confronti della giustizia amministrativa chiamata a pronunciarsi"

“La terza Sezione del Consiglio Stato, con ordinanza collegiale numero 02921 resa il 31 luglio 2024 negli appelli promossi dal CNPI e dall’Ordine di Napoli, con l’intervento adesivo di numerosi altri Ordini territoriali e dei Consiglieri nazionali, ha confermato la sospensione dell’efficacia della sentenza del TAR Lazio 13102/2024, che aveva parzialmente annullato il regolamento elettorale a tutela della parità di genere. La pronuncia del Consiglio di Stato, seppur resa in fase cautelare, offre utili elementi anche per la positiva e tempestiva decisione di merito”. Lo comunica, in una nota, il Consiglio nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Il Presidente del CNPI Giovanni Esposito: “Ho piena fiducia nei confronti della giustizia amministrativa chiamata a pronunciarsi sulla corretta attuazione del principio costituzionale della tutela effettiva della parità di genere, che deve unire, non già contrapporre, gli organismi dirigenti della categoria. Dai giudici amministrativi si attendono indicazioni utili per la necessaria applicazione della parità di genere anche nell’elezione degli altri organismi rappresentativi territoriali (Consigli degli ordini) e nazionali (Cda e Cig della Cassa di Previdenza), nel rispetto dei principi costituzionali e delle mozioni approvate durante l’ultimo congresso degli iscritti celebrato a settembre 2023.  Non si interrompono – ribadisce Esposito- ma proseguono anche nel periodo estivo le attività dell’intera governance nazionale dei Periti Industriali nei numerosi tavoli istituzionali aperti con il Governo, tra i quali, quelli per la riforma delle professioni, il nuovo sistema di abilitazione universitario e l’individuazione delle competenze nelle certificazioni per l’industria 5.0, da sviluppare tutti con adeguate politiche di promozione delle componenti femminili”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -