Confronti, Gaeta ospita Mario Prignano per il secondo appuntamento della 11esima stagione

Il prossimo 8 febbraio alle ore 18, l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico G. Caboto l'incontro con il caporedattore del Tg1

Il prossimo 8 febbraio alle ore 18, l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico G. Caboto, in Piazza Trieste 7 a Gaeta, farà da cornice al secondo appuntamento della stagione culturale di Confronti. Protagonista della serata sarà Mario Prignano, giornalista e storico della Chiesa, che incontrerà il pubblico per raccontare un Medioevo appassionante e sorprendente, al centro del suo ultimo libro “Antipapi: una storia della Chiesa”.

“Anni Santi, una storia di popolo” è il titolo della conferenza, durante la quale Prignano offrirà una nuova prospettiva su uno degli eventi religiosi più significativi della storia: il Giubileo. Un racconto che prende il via il 1° gennaio del 1300, quando, in una Basilica di San Pietro gremita, un predicatore anonimo annuncia una straordinaria indulgenza per chi si recherà, pentito, sulla tomba dell’Apostolo Pietro. Papa Bonifacio VIII, inizialmente scettico, osserva la folla crescere giorno dopo giorno e decide di intervenire, trasformando quell’evento spontaneo in una delle più importanti tradizioni della cristianità: l’Anno Santo. Da celebrazioni disorganizzate e irregolari, spesso ignorate o perfino negate nei primi due secoli, l’Anno Santo si è evoluto fino a diventare, nel 1500, il rito solenne che conosciamo oggi, con l’apertura della Porta Santa ogni 25 anni. Un fenomeno nato dal popolo per il popolo, che i papi hanno saputo valorizzare nel tempo, ma che inizialmente nessuno aveva previsto.

Mario Prignano, 60 anni, vanta una carriera prestigiosa come giornalista e una solida esperienza accademica come storico della Chiesa. È membro della Società Italiana per la Storia Medievale e dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa. Ha all’attivo numerose conferenze e pubblicazioni, con un focus particolare sulla Chiesa medievale e il Grande Scisma d’Occidente (1378-1417).

L’ingresso è libero: un’occasione imperdibile per chi desidera scoprire aspetti inediti di un periodo affascinante della nostra storia e immergersi nella narrazione coinvolgente di uno dei massimi esperti italiani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

Terracina lancia la prima Mappa dei Fantasmi: un viaggio immersivo tra leggende, storia e innovazione

Un progetto unico nel suo genere, ideato da Italian Ghost Story, Jungle Team e un gruppo di imprenditori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -