Conferenza dei Sindaci sul nuovo atto aziendale della Asl, forte apprezzamento di Mantini

Il primo cittadino: "Il Comune di Cisterna ribadisce la necessità dell’adozione di un Piano della medicina territoriale"

Il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha espresso forte apprezzamento sul nuovo atto aziendale della Asl su cui si è espressa ieri la Conferenza dei Sindaci sulla sanità, presieduta dal Sindaco del Comune capoluogo Matilde Celentano.

«Il nuovo atto di autonomia aziendale della Asl è molto positivo perché prende le mosse dalla qualificazione e dalla presa in carico dei soggetti più fragili, elementi fondanti della nostra realtà territoriale che è priva di presidi ospedalieri – ha detto il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini –, con un’attenzione strategica al ruolo del Distretto sociosanitario. Il Comune di Cisterna quindi esprime adesione all’atto aziendale e ribadisce la necessità dell’adozione di un Piano della medicina territoriale così come abbiamo già avuto modo di esplicitare al Presidente della Regione Lazio Rocca, piano che deve tenere conto di tre punti fondamentali.

Il primo è il processo di integrazione sociosanitaria per l’offerta della rete dei servizi, a partire dalla Casa di comunità; il secondo è la questione dell’emergenza/urgenza nei territori dove insistono i Punti di Assistenza Territoriale (PAT); il terzo punto – ha concluso il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini – riguarda il problema dell’assunzione di personale sociosanitario necessario al funzionamento delle Case di comunità, che rappresentano appunto i bisogni di una comunità per quanto riguarda le prestazioni e la presa in carico dei pazienti».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -