“Condizioni colonie estive peggiorano”, Lbc chiede che il caso venga discusso in Commissione

Il caso riguarda il servizio delle colonie estive dedicato a minori con disabilità, anche quest’anno garantito per sole tre settimane

Colonie partite in ritardo, incertezza sul servizio, operatori ai quali non viene garantita alcuna continuità lavorativa e che per questo spesso rinunciano al lavoro estivo per cercare altre soluzioni. Il caso riguarda il servizio delle colonie estive dedicato a minori con disabilità, anche quest’anno garantito per sole tre settimane.

“Forse l’amministrazione dimentica che questo è un servizio che tutela i fragili e che è indispensabile per le famiglie della nostra città – spiega la consigliera Floriana Coletta – Nei giorni scorsi di fronte alle rivendicazioni del sindacato Usb la sindaca ha parlato di polemiche strumentali, ma le preoccupazioni dei lavoratori della cooperativa così come quelle delle famiglie sono concrete e reali. Negli anni passati le colonie estive sono sempre iniziate a metà giugno e nell’anno del Covid sono proseguite anche nel mese di agosto per dare continuità al servizio e garantire risposte e supporto ai genitori che gestiscono figli con disabilità. Se lo scorso anno c’era la scusante di una consiliatura appena insediata, a distanza di un anno non appare giustificabile che questo servizio debba essere limitato alle sole tre settimane di luglio come sta effettivamente accadendo. Su questo tema, che interessa tante famiglie del nostro territorio, terremo alta l’attenzione e lo faremo chiedendo di portare il caso nell’apposita commissione per cominciare a cercare soluzioni concrete”.

 “Le condizioni continuano a peggiorare. Anche dal punto di vista del rapporto tra educatori e bambini, che è uno a uno solo per i casi più gravi – aggiunge la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera – E’ innegabile che c’è stato un passo indietro. Resta certamente il problema delle adesioni al lavoro estivo che c’è sempre stato ma che forse quest’anno, per via dei ritardi nell’avvio del servizio, è stato avvertito ancora di più. Un problema che potrebbe appunto essere risolto con contratti di 12 mesi. Siamo al fianco dei lavoratori, che meritano un contratto di 12 mesi e ci auguriamo che questo elemento sia al più presto inserito nel capitolato della nuova gara che il Comune sta predisponendo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -