Sono stati condannati ad un anno e mezzo di reclusione, pena ovviamente sospesa, i due ex medici veterinari della Asl di Latina riconosciuti colpevoli di truffa e di peculato. Secondo quanto dimostrato dall’accasa, i due utilizzavano i mezzi dell’azienda, durante l’orario di lavoro, per andare a passeggio, o magari per andare al supermercato a fare la spesa.
Un vera e propria truffa scoperta, nel 2014, dai Carabinieri del Nas. Nei guai sono finiti i dottori Piero Giuliani ed Umberto Sciscione; gli spostamenti dei due sanitari durante l’orario di lavoro, furono monitorati dai militari. I due utilizzavano la panda aziendale, secondo quanto si legge negli atti del processo, per “finalità egoistiche e private” soprattutto lungo l’asse Pontinia- Sabaudia.
Durante il procedimento il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a due anni e otto mesi per Giuliani e due anni e quattro mesi per Sciscione per l’accusa di ‘peculato’; aveva invece chiesto l‘assoluzione per i reati di “falso e omissione d’ufficio”, richiesta accolta dalla Corte.
I due ex veterinari sono quindi stati condannati ad un anno e mezzo di reclusione. Nel processo la Asl si è costituita parte civile con gli avvocati Renato Archidiacono e Antonio Leone. Il risarcimento danni sarà definito in separata sede.