Comunità energetiche al via, Buschini: “Sostegno ai cittadini per ridurre i costi”

Il consigliere regionale del Partito Democratico evidenzia l'iniziativa messa in campo per contrastare i costi delle bollette

“Con la crisi energetica ed ambientale che in questi mesi ha investito il nostro Paese, pensiamo concretamente a modelli per produrre energia pulita e sostenibile. Uno di questi, è senz’altro la comunità energetica, che promuove uno scenario energico basato sulla generazione distribuita favorendo lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti”. Lo evidenzia Mauro Buschini, consigliere regionale del Pd.

Per questo la Regione Lazio ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione ‘Comunità Energetiche Rinnovabili – Meno inquini, Più risparmi‘ promossa dall’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale per favorire la nascita sul territorio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) quale preziosa opportunità per ridurre i costi in bolletta e le emissioni inquinanti e ottenere così allo stesso tempo benefici economici e ambientali.

“In questo modo, un’associazione di cittadini, condomini, aziende, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, potranno unire le forze e dotarsi di un impianto condiviso per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti totalmente rinnovabili”. 

Un grande passo in avanti verso un nuovo modello di sviluppo, e una grande opportunità, che permette di contrastare il caro energia, poiché contribuisce ad ammortizzare i costi della bolletta grazie al sistema degli incentivi statali per l’autoconsumo collettivo in vigore per vent’anni, ovvero fino al 2040; di avere aria più pulita da respirare nell’ambiente in cui viviamo grazie alle fonti energetiche rinnovabili; e di affrancarci in dalla dipendenza dalle fonti fossili, come petrolio e gas”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -