Comunità energetiche al via, Buschini: “Sostegno ai cittadini per ridurre i costi”

Il consigliere regionale del Partito Democratico evidenzia l'iniziativa messa in campo per contrastare i costi delle bollette

“Con la crisi energetica ed ambientale che in questi mesi ha investito il nostro Paese, pensiamo concretamente a modelli per produrre energia pulita e sostenibile. Uno di questi, è senz’altro la comunità energetica, che promuove uno scenario energico basato sulla generazione distribuita favorendo lo sviluppo di energia a chilometro zero e di reti intelligenti”. Lo evidenzia Mauro Buschini, consigliere regionale del Pd.

Per questo la Regione Lazio ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione ‘Comunità Energetiche Rinnovabili – Meno inquini, Più risparmi‘ promossa dall’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale per favorire la nascita sul territorio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) quale preziosa opportunità per ridurre i costi in bolletta e le emissioni inquinanti e ottenere così allo stesso tempo benefici economici e ambientali.

“In questo modo, un’associazione di cittadini, condomini, aziende, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, potranno unire le forze e dotarsi di un impianto condiviso per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti totalmente rinnovabili”. 

Un grande passo in avanti verso un nuovo modello di sviluppo, e una grande opportunità, che permette di contrastare il caro energia, poiché contribuisce ad ammortizzare i costi della bolletta grazie al sistema degli incentivi statali per l’autoconsumo collettivo in vigore per vent’anni, ovvero fino al 2040; di avere aria più pulita da respirare nell’ambiente in cui viviamo grazie alle fonti energetiche rinnovabili; e di affrancarci in dalla dipendenza dalle fonti fossili, come petrolio e gas”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -