Comune di Latina e Italgas a lavoro, riqualificata piazza San Francesco nel quartiere Trieste

Nuove alberature, impianto di irrigazione e verde rigenerato grazie al programma “Click To Be Green”. Ieri l'inaugurazione

Il piazzale San Francesco, nel cuore del quartiere Trieste, torna a nuova vita grazie a un intervento congiunto del Comune di Latina e di Italgas nell’ambito del programma di sostenibilità “Click To Be Green”. La cerimonia di inaugurazione ha segnato la conclusione dei lavori di riqualificazione del verde pubblico in un’area ritenuta strategica anche per il contesto sociale in cui si trova, di fronte alla mensa della Caritas diocesana.

L’intervento ha previsto la piantumazione di specie arbustive mediterranee ornamentali, aromatiche e officinali, oltre a dieci nuove alberature. Completano il progetto la potatura degli aceri di via Virgilio e l’installazione di un impianto di irrigazione a servizio dell’intera area. È stata inoltre risistemata la zona intorno alla fontana, restituendo alla piazza un’immagine più ordinata e funzionale.

Ringrazio Italgas per l’importante contributo offerto alla nostra comunità, attraverso il meccanismo delle sponsorizzazioni, e il vice sindaco Massimiliano Carnevale per il proficuo dialogo instaurato con Italgas”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come la riqualificazione abbia permesso di sottrarre uno spazio al degrado, restituendolo più sicuro e decoroso ai cittadini.

Carnevale, delegato ai Lavori pubblici, alle manutenzioni e al verde, ha evidenziato il valore simbolico dell’intervento: “Grazie alla sensibilità di Italgas si è deciso di intervenire per la riqualificazione in piazza San Francesco, un’area che si inserisce in un contesto di particolari criticità socio-economiche, rendendo questo intervento ancora più significativo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -