Comune di Latina e Italgas a lavoro, riqualificata piazza San Francesco nel quartiere Trieste

Nuove alberature, impianto di irrigazione e verde rigenerato grazie al programma “Click To Be Green”. Ieri l'inaugurazione

Il piazzale San Francesco, nel cuore del quartiere Trieste, torna a nuova vita grazie a un intervento congiunto del Comune di Latina e di Italgas nell’ambito del programma di sostenibilità “Click To Be Green”. La cerimonia di inaugurazione ha segnato la conclusione dei lavori di riqualificazione del verde pubblico in un’area ritenuta strategica anche per il contesto sociale in cui si trova, di fronte alla mensa della Caritas diocesana.

L’intervento ha previsto la piantumazione di specie arbustive mediterranee ornamentali, aromatiche e officinali, oltre a dieci nuove alberature. Completano il progetto la potatura degli aceri di via Virgilio e l’installazione di un impianto di irrigazione a servizio dell’intera area. È stata inoltre risistemata la zona intorno alla fontana, restituendo alla piazza un’immagine più ordinata e funzionale.

Ringrazio Italgas per l’importante contributo offerto alla nostra comunità, attraverso il meccanismo delle sponsorizzazioni, e il vice sindaco Massimiliano Carnevale per il proficuo dialogo instaurato con Italgas”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come la riqualificazione abbia permesso di sottrarre uno spazio al degrado, restituendolo più sicuro e decoroso ai cittadini.

Carnevale, delegato ai Lavori pubblici, alle manutenzioni e al verde, ha evidenziato il valore simbolico dell’intervento: “Grazie alla sensibilità di Italgas si è deciso di intervenire per la riqualificazione in piazza San Francesco, un’area che si inserisce in un contesto di particolari criticità socio-economiche, rendendo questo intervento ancora più significativo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Zona Franca Doganale e ZLS, Ugl: “Occasione storica per il Basso Lazio”

Il segretario Valiani (UGL Lazio): «Ora una road map condivisa per trasformare l’opportunità in sviluppo e lavoro»

Ponte Congiunte Destre, l’allarme dopo l’incidente a Tor Tre Ponti: «Situazione pericolosa da mesi»

Il capogruppo della Lega Vincenzo Valletta chiama in causa la Provincia: «Rischiamo un incidente annunciato, servono interventi immediati»

Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio per il 2026: manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Presidente Giovanni Acampora illustra i dettagli: “Un impegno concreto e condiviso a sostegno delle imprese”

La città si prepara all’arrivo della Fiamma Olimpica: il Comune presenta il programma

Illustrati in Comune il percorso previsto e l'ordinanza per la mobilità per le giornate del 25 e 26 dicembre

Depuratore di La Gogna, la storia infinita ad Aprilia

Il Consorzio richiama l’assessorato ai Lavori Pubblici: “Sono latitanti”. Ancora danno a residenti e ambiente

Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: approvati all’unanimità i documenti programmatici

Il presidente Acampora, il vice presidente Loreto e il direttore generale Di Cecca: "I risultati sono frutto di lavoro e visione comune"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -