Codice rosa, all’università la Sapienza l’evento formativo dei Carabinieri

Ieri l'incontro "Approccio integrato con l’Arma nella raccolta delle prove a supporto delle indagini e provvedimenti giudiziari"

Nella mattinata di ieri, presso la sala conferenze della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con sede a Latina in viale XXIV Maggio, si è svolto l’incontro informativo “Il codice rosa: Approccio integrato con l’Arma dei Carabinieri nella raccolta delle prove a supporto delle indagini e provvedimenti giudiziari”. L’obiettivo dell’evento, organizzato dall’A.S.L. di Latina e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, è quello di implementare le competenze degli operatori, in particolare nella specifica procedura “Codice Rosa” che definisce in maniera tempestiva e adeguata le procedure per la presa in carico delle vittime di abusi che si rivolgono ai Pronti Soccorso dei presidi ospedalieri in tutta della provincia di Latina. Sono intervenuti il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Colonnello Christian Angelillo, il Commissario straordinario della predetta Azienda Sanitaria, dott.ssa Sabrina Cenciarelli, il Vice Prefetto Vicario di Latina, dott.ssa Monica Perna, in rappresentanza del Prefetto di Latina, dott.ssa Vittoria Ciaramella, l’Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della famiglia e Servizi Sociali della Regione Lazio, dott.ssa Simona Renata Baldassarre.

A seguire, l’intervento di personale specializzato del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma, in particolare della Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche, nelle persone del Comandante, Tenente Colonnello Barbara Vitale, e dell’addetto alla medesima Sezione, il Maresciallo Maggiore Maurizio Inangeri, nonché il Magg. Cesare Rapone, della Sezione Biologia del Reparto Investigazioni Scientifiche Carabinieri di Roma, che, ognuno per le proprie competenze, hanno illustrato l’organigramma del loro reparto di appartenenza, ma soprattutto delle attività da loro compiute nello specifico settore di impiego, con l’obiettivo di fornire un contributo soprattutto in ordine alle procedure da seguire in occasione dei singoli eventi, al fine di garantire un’azione immediata ed efficace, preservando le tracce biologiche, anche mediante l’utilizzo del kit in dotazione.

L’evento consegue alla sottoscrizione del protocollo di intesa, avvenuta nella giornata del 20 novembre scorso presso la Prefettura di Latina, tra l’A.S.L. Latina, l’Arma dei Carabinieri e la Questura, che ha l’obbiettivo di consolidare le competenze nella gestione delle vittime di abusi attraverso la procedura cd. “Codice Rosa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -