Città in scena, il festival della rigenerazione urbana arriva a Latina

Il Festival, giunto al suo terzo anno, è ideato e promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac con il patrocinio di In/Arch

Appuntamento a Latina, il prossimo 16 settembre a partire dalle ore 10, presso il Museo Cambellotti, per la terza tappa dell’edizione 2025 di Città in scena, il Festival diffuso della rigenerazione urbana. Il Festival, giunto al suo terzo anno, è ideato e promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac con il patrocinio di In/Arch, e ha l’obiettivo di mettere in luce le tante iniziative e i progetti innovativi di rigenerazione urbana che attraversano l’Italia, con un focus particolare sulle città intermedie. Per la prima volta una tappa territoriale del Festival nel Lazio, con una ricca selezione di progetti di trasformazione e rigenerazione avviati nella regione, che saranno presentati e commentati da istituzioni, imprese, esperti, università e professionisti, alla presenza di politici nazionali e europarlamentari. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Latina, Ance Lazio, Ance Latina e con il patrocino degli Ordini provinciali degli architetti, dei Geometri e Geometri laureati, degli Ingegneri e degli Avvocati. A introdurre i lavori, articolati in una sessione mattutina e una pomeridiana, saranno la sindaca di Latina Matilde Celentano, il presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato Nicola Calandrini, il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e il presidente di Ance Latina Pierantonio Palluzzi.

Ma la giornata sarà arricchita anche dagli interventi di Salvatore De Meo, europarlamentare e presidente della Delegazione per le relazioni con l’Assemblea parlamentare della Nato, Laura Corrotti, presidente della Commissione Urbanistica Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, assessore all’Urbanistica della Regione Lazio e Annalisa Muzio, assessore all’Urbanistica del Comune di Latina. Si confronteranno sui progetti presentati e sulle sfide della rigenerazione urbana i protagonisti dei due panel di discussione. Nel corso della mattinata Nicolò Rebecchini, presidente Ance Lazio, Spartaco Paris, Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica Università la Sapienza, Claudio Varagnoli, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale Università La Sapienza.Nel pomeriggio Antonio Ciucci, presidente Ance Roma-Acer, Massimo Locci, direttore rivista IdC – l’Industria delle Costruzioni, Cosmo Mitrano, consigliere regionale e presidente della VI Commissione Lavori pubblici infrastrutture mobilità trasporti, Enrico Tiero, consigliere regionale e presidente della XI Commissione Sviluppo economico attività produttive start-up commercio artigianato industria tutela dei consumatori ricerca e innovazione. Le conclusioni saranno affidate alla presidente Ance, Federica Brancaccio, e al Segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -