Cisterna – Vasche di laminazione, ultimati gli interventi per scongiurare il rischio inondazioni

Il rischio per i terreni e delle abitazioni prossimi ai fossi Valle Madama e di Cisterna nel quartiere San Valentino

Nel rispetto del cronoprogramma che l’amministrazione comunale aveva approvato sono stati ultimati nei giorni scorsi gli interventi di mitigazione per evitare il rischio di inondazione dei terreni e delle abitazioni prossimi ai fossi Valle Madama e di Cisterna nel quartiere San Valentino. L’intervento si è reso necessario alla luce di quando a dicembre 2019, a causa delle abbondanti piogge, le acque dei due corsi d’acqua esondarono allagando i locali interrati delle vicine abitazioni.

Nello specifico l’intervento, ritenuto strategico dall’amministrazione, autorizzato dal Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e dal Settore tutela del territorio e Sviluppo sostenibile della Provincia di Latina, è stato curato dal Responsabile del servizio progettazioni e lavori pubblici Paolo Valeri, e realizzato dalle Ditte Di Murro Francesco e Tora Scavi sotto il controllo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.

Le lavorazioni hanno  riguardato in particolare: la pulizia e riprofilatura di alcuni tratti del fosso Valle Madama e del suo canale affluente, realizzazione di un nuovo canale allacciante/deviatore che collega l’esistente tracciato del fosso Valle Madama al fosso Cisterna, la posa di rivestimenti degli alvei dei canali e dei sistemi di rallentamento delle acque, in massi di pietrame calcareo e per ultimo la manutenzione straordinaria delle esistenti vasche di laminazione, poste in corrispondenza dell’imbocco nel sistema di tombamenti che interessano l’area urbanizzata del quartiere San Valentino, in via Dante Monda, mediante pulizia e rifacimento superficiale delle pareti in cemento armato.

L’importo complessivo dell’intervento – realizzato grazie alla stipula del protocollo d’intesa con l’azienda Agraria Mascetti Maria Teresa, Filippo e Gabriele Sbardella – ammonta a 443.122 euro, somma in parte finanziata da fondi comunali ed in parte da contributi statali.

«Nonostante le difficoltà iniziali conseguenti all’acquisizione di tutti i pareri da parte degli enti preposti – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – è una grande soddisfazione essere riusciti a completare i lavori, avviati ad agosto scorso. L’intervento messo in campo rende il nostro territorio più sicuro e garantisce i residenti di quella zona contro i rischi in caso di piogge di portata eccezionale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento

Il Distretto Agroalimentare Pontino a Madrid per Fruit Attraction 2025

Presenti, nello stand allestito dal Distretto Agroalimentare Pontino, 14 cooperative espressione della filiera produttiva locale

Logistica e formazione, intesa strategica di ITS Caboto con FS Logistix: un modello virtuoso

Sette allievi già impegnati nel tirocinio. Cesare d’Amico, presidente del Caboto, e Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix, tracciano la rotta

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -